Dr Commodore
LIVE

Secret Invasion: la sequenza di opening è stata generata da un’intelligenza artificiale, il regista della serie spiega il perché

Nei giorni scorsi è stata rilasciata la prima puntata di Secret Invasion, prima serie della fase 5 del MCU e ritorno sulle scene della razza aliena degli Skrull, già visti in Captain Marvel e Spider-Man: Far From Home. Sembra però che l’attenzione sia più concentrata sull’opening che sulla serie stessa.

Ad attirare tanta attenzione è il fatto che l’opening con i titoli di testa sia stata generata interamente da un’IA. Oggigiorno l’argomento intelligenza artificiale è un molto discusso, non solo dal punto di vista dell’avanzamento tecnologico, ma anche da quello etico. Sicuramente però il risultato ottenuto con Secret Invasion non è niente male, un opening suggestiva, particolare, che attira l’attenzione e non passa inosservata.

La serie (qui trovate il trailer) è ispirata dall’omonimo fumetto e segue Nick Fury nel tentativo di fermare l’invasione segreta degli Skrull. Ad aiutarlo tornano l’amica e collega Maria Hill e il suo vecchio amico Talos, allontanato dalla sua stessa razza dopo essersi opposto all’invasione. Insieme dovranno fermare Gravik, capo degli Skrull, pronto a tutto pur di difendere la causa portata avanti da lui e dal suo popolo, poter avere un nuovo pianeta dove vivere.

secret invasion opening

Secret Invasion: perché scegliere un IA?

Una domanda che può sorgere spontanea a questo punto è: perché la Marvel dovrebbe utilizzare un’ ‘IA per generare un disegno? La compagnia non è sicuramente a corto di disegnatori, molti dei quali hanno magari lavorato ai fumetti dai quali è tratta la serie.

Il regista e produttore esecutivo della serie, Ali Selim, ha cercato di spiegare i motivi di questa scelta. Ai microfoni di Polygon ha affermato: “ Quando abbiamo contattato la compagnia che utilizza la IA ci siamo accorti che questa cosa faceva parte della serie. Cambiava forma, come gli Skrull. Chi l’ha fatto? Chi è?.” Quindi secondo il regista tale decisione è da collegare al tema della serie e alla natura mutaforma degli Skrull.

Polygon ha cercato di contattare anche la Method Studios, l’azienda che si occupa dell’intelligenza artificiale, per cercare di capire come avessero realizzato la sigla. Purtroppo non c’è stata alcuna risposta da parte dell’azienda che in passato aveva già collaborato con la Marvel per serie come Loki, Moon Knight e Ms. Marvel. Vi ricordiamo che la serie esce a cadenza settimanale, ogni mercoledì su Disney+

Fonte: Polygon

Articoli correlati

Alessandro Butera

Alessandro Butera

Appassionato di cinema e di tutto ciò che vi ruota intorno, compresi retroscena e curiosità

Condividi