Dr Commodore
LIVE

Tim Cook invade Reddit: i meme con il CEO Apple sono ovunque

Nelle ultime due settimane la community di Reddit è in agitazione contro il suo CEO e la dirigenza. Tutto è scaturito dalla nuova politica sulle API annunciata nel mese di aprile, rese a pagamento a cifre ritenute irragionevoli dagli utenti. Il costo delle API ha sostanzialmente reso impossibile lo sviluppo di client di terze parti; per questo motivo Apollo, RIF e altre applicazioni chiuderanno il prossimo 30 giugno.

Proprio il diverbio tra gli sviluppatori di Apollo e la dirigenza del social ha scatenato la protesta delle community. Il 12 giugno infatti molti subreddit sono andati in modalità privata per 24h, 48h o 72h, come segno di protesta. All’iniziativa hanno partecipato comunità da milioni di utenti quali r/funny, r/todayilearned, r/science.

Molti sub sono tornati oline, ma non hanno mancato di continuare la protesta, in diverse forme. Alcune community hanno iniziato a postare contenuti monotematici: come sta facendo da 4 giorni r/iPhone, sub dedicato alla linea smartphone di Apple. Community che ha deciso di postare a spron battuto post e meme dedicati a Tim Cook.

Immagini divertenti con Tim Cook provenienti da Reddit

I meme con Tim Cook protagonisti della protesta su Reddit

Quattro giorni fa r/iPhone a maggioranza aveva deciso per la riapertura della community. Ma per continuare nella protesta contro la dirigenza del social, si è scelta una modalità che potrebbe dirsi una sorta di “sciopero bianco”(il sub continua rimane aperto, ma non funziona come dovrebbe).

I mod del sub hanno lasciato aperte due opzioni in un sondaggio (link): o riaprire regolarmente il sub; oppure far tornare operativo r/iPhone, ma postando “foto accattivanti” e dediche a Tim Cook, CEO della società di Cupertino. A grande la maggioranza i membri di r/iPhone hanno scelto la seconda opzione.

tim cook napoli

E così negli ultimi giorni la community è stata invasa da meme e post dedicati al CEO. Si possono trovare foto di Cook durante i keynote, immagini generate con l’AI e dediche di vario tipo. Molti post giocano sul cognome del CEO e lo ritraggono mentre “cucina” qualcosa per la sua azienda.

RaTimtouille
by u/samuelkeith in iphone

Il post più votato della settimana vede il CEO mentre presenta “la prossima generazione di prodotti” dell’azienda di Cupertino, come l'”Apple Orange” e il teletrasporto.

Tim Cook showcasing the next generation of Apple products
by u/INVEST_ONLY_IN_GOURD in iphone

Non è l’unica communtity che ha scelto una strategia simile. Molti sub come r/pics e r/gifs negli ultimi giorni hanno scelto di postare solo foto di John Oliver, il popolare comico e attore inglese. C’è da capire per quanto durerà la protesta sul social. Specie se il 30 giugno chiuderanno per davvero le principali app di terze parti, senza che si sia trovato un accordo o compromesso tra le applicazioni e la dirigenza.

LEGGI ANCHE: Pokémon GO e metà Reddit disobbediscono: nei post si parla solo di John Oliver e Pikachu

Reddit

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi