Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy, Square-Enix è aperta all’idea di realizzare un gioco mainline simile a Call of Duty

Mancano solo una decina di ore all’uscita di Final Fantasy XVI, il nuovo capitolo mainline della saga ideata da Hironobu Sakaguchi nell’ormai lontano 1987. Come visto nei trailer e nelle varie presentazioni, il titolo avrà un gameplay fortemente action, anche più del precedente capitolo.

A parte i tanti elementi in comune (esempio i chocobo, i moguri e i cristalli), ogni capitolo della saga è diverso da quello precedente. La sperimentazione della serie di RPG è stata spesso discussa dalla community e dalle persone che hanno lavorato ai giochi. Una recente dichiarazione fatta da Yoshinori Kitase (director dei capitoli VI, VII, VIII e X e producer del VII Remake), è però qualcosa che nessun fan si sarebbe mai aspettato di sentire.

La sperimentazione di Final Fantasy secondo Yoshinori Kitase

Nella recente chiacchierata tra Kitase e il giornalista Jason Schreier di Bloomberg, il director ha confermato che Square-Enix sarebbe persino aperta all’idea di produrre un capitolo mainline di Final Fantasy simile a un gioco della serie Call of Duty: “Ma quando si parla di evoluzione, quanto lontano può andare Final Fantasy? La prossima versione potrebbe lasciare le sue radici di role-playing game e trasformarsi, ad esempio, in un military shooter in prima persona? Sì, dice Kitase, sarebbe aperto a realizzare un gioco di Final Fantasy nello stile di Call of Duty, anche se sembra assurdo“.

1ba8713a 3600 430b 93a3 fb4d93d3e3d9 1

Sempre nell’intervista, Kitase ha dichiarato che molte idee vengono suggerite dalle persone più giovani nello staff, e si è detto entusiasta della cosa.

In separata sede, il producer di XVI Naoki Yoshida ha invece scherzato sul fatto che Call of Duty e Final Fantasy hanno alcuni elementi in comune: “Se ci pensi, c’è questo piccolo gruppo di persone che vanno in giro a salvare il mondo – quello è molto Final Fantasy“.

Ovviamente questo non vuol dire che il futuro Final Fantasy XVII sarà uno shooter in prima persona, ma piuttosto che Square-Enix considererebbe l’idea se le venisse fornito un concept simile. L’azienda non ha dato neanche chissà quale direzione od obbligo al team di sviluppo di XVI, quindi probabilmente lascerà spazio alle idee dello staff del futuro XVII per decidere come rendere il gioco.

final-fantasy-xvi-cover

Negli ultimi anni, Square-Enix ha tentato di far entrare la serie nel genere dei battle royale con Final Fantasy VII: The First Soldier, che però è stato chiuso dopo appena un anno dall’uscita.

Fonte: The Escapist.

Leggi anche Call of Duty MW2: gioca gratis al titolo multiplayer nella prova di fine Giugno 2023.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi