Dr Commodore
LIVE

Dota 2: Valve cambia modi di fare e preannuncia un futuro senza il Battle Pass

Negli ultimi tempi Dota 2 non è stato molto al centro dell’attenzione, colpa di una concorrenza spietata come quella di League of Legends e un focus errato secondo quanto ammesso da Valve stessa. A seguito dell’aggiornamento annunciato con un trailer e lanciato il 19 Giugno 2023 che porta il nome di Nuove Frontiere, sono arrivate delle novità importanti da parte del team di sviluppo, tradotte in una realizzazione da parte degli sviluppatori di cosa ha portato ad una tale situazione così limitante.

Il team di Dota 2 ha voluto dare un’occhiata all’andamento del gioco e a com’era una volta, realizzando cosa li frenava dall’osare nel proporre nuovi contenuti. Il “colpevole” è stato identificato nel Pass Battaglia, unico e solo focus per ogni nuovo grosso aggiornamento. Nuove Frontiere vuole essere un punto di partenza per dare una scossa a questo modus operandi e diminuirne l’importanza, in modo da garantire in futuro dei veri e propri aggiornamenti e non solo un rinnovo del Pass.

Esso normalmente è ricco di elementi cosmetici come skin, crediti da spendere in gioco e altro per aumentarne il loro valore, ma come fatto notare dal team, questa è stata una limitazione per troppo tempo, tra l’altro ingiustificata in quanto è stato rivelato che la maggior parte dei giocatori nemmeno lo acquista il Pass Battaglia, restando di fatto senza alcuna ricompensa stagionale e senza nuovi contenuti.

Dota 2 Nuove Frontiere

Le parole di Valve sul futuro di Dota 2

Tutti i pensieri di Valve sul passato, presente e futuro di Dota 2 sono stati scritti su un post del blog ufficiale, nel quale hanno voluto anche stuzzicare i giocatori annunciando l’arrivo di grosse novità divertenti per il decimo anniversario del titolo, di norma festeggiato il 9 Luglio, ma che quest’anno potrebbe essere spostato di qualche giorno per dare il tempo di realizzare il tutto.

Il punto di svolta nelle decisioni è stato il realizzare che il Pass Battaglia utilizzava tutte le risorse disponibili, con l’attenzione che veniva spostata unicamente attorno a questo punto focale, convergendo in un solo grande aggiornamento le novità di un anno intero di sviluppo. Nuove Frontiere e la patch 7.33 sono l’inizio di un percorso molto più complesso, ma orientato verso l’abbandono del Pass Battaglia, lavorando meno su skin e cosmetica e concentrandosi di più su funzionalità e contenuti.

Tale cambiamento influenzerà inevitabilmente The International, il cui evento annuale ha dato origine al Pass Battaglia. Tuttavia gli sviluppatori sono sicuri di riuscire ad organizzare il torneo al meglio e con un tema ben preciso, togliendo il ruolo principale ai nuovi oggetti legati alla costumistica. Il futuro quindi è deciso: continuare su questa strada e tornare a sviluppare senza limitazioni, tirando fuori dal cappello qualsiasi idea che possa coinvolgere i giocatori di Dota 2 e offrire dunque un rinnovo continuo dei contenuti.

Dota 2

Leggi anche: HORIZON: LEAKATO IN RETE UN VIDEO GAMEPLAY DEL MULTIPLAYER RISALENTE AL 2020

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi