Dr Commodore
LIVE

Horizon: leakato in rete un video gameplay del multiplayer risalente al 2020

Alla fine del 2022, nel mese di Dicembre, erano stati pubblicati diversi annunci di lavoro da parte di Guerrilla Games, il quale era alla ricerca di figure da aggiungere al team di sviluppo di una versione multiplayer di Horizon. Così come nello stesso periodo, un pesante leak aveva colpito la casa di sviluppo, portando in rete la versione Alpha di Horizon Forbidden West.

Adesso le due cose si sono unite, ed in rete è finito un video leak del presunto multiplayer di Horizon. Non vengono mostrate sequenze di gioco o spoiler legati alla storia, ma semplicemente una versione preliminare del possibile gioco, senza i dettagli grafici che hanno portato la saga di Horizon ad essere riconosciuta a livello mondiale.

Secondo quanto affermato da un’utente che ha postato su Twitter un estratto del video completo, esso risale ad una versione alpha del multiplayer di Horizon datata estate 2020. Attraverso analisi aggiuntive, degli utenti hanno trovato anche un concept art del gioco, dove vengono mostrati alcuni personaggi che attaccano una delle creature meccaniche tipiche di Horizon.

Horizon Multiplayer Concept Art Alpha

Dettagli sul leak di Horizon Multiplayer

Il video completo ha una durata di ben 12 minuti, ed è stato postato su Reddit, ma rimosso dal feed del gioco ufficiale in quanto trattato dai moderatori come contenuto non pubblicato ufficialmente e postato nel subReddit sbagliato, il quale non accetta leak e rumors ma lascia a disposizione degli utenti la possibilità di discutere e speculare sul post.

Viene mostrata una porzione del gioco in cui ci troviamo nella modalità di creazione e debug dei contenuti, con i log in bella vista. Diversi personaggi sconosciuti fanno la loro comparsa nel video e vengono utilizzati semplicemente per muoversi nella mappa e compiere alcune azioni per le quali sembra mancare l’animazione. Appare brevemente anche Aloy in un menù di selezione e/o visualizzazione delle abilità, ma è l’unico frame in cui vediamo un volto conosciuto.

In giro per la mappa sembrano far la ronda alcuni mostri meccanici che attaccano il personaggio a visto, tuttavia non ci sono sequenze di battaglie vere e proprio compiute dal personaggio principale che viene comandato nel video, nonostante in alcuni confronti si vede uno dei mostri esplodere e cadere a terra sconfitto.

Horizon Forbidden West

C’è molta curiosità dietro questa possibile nuova esperienza del gioco rivelazione 2022, ma non viene chiarito molto riguardo le sue meccaniche. Il pensiero comune è che si tratterà di un gioco in cui i vari giocatori in team dovranno sopravvivere agli attacchi sempre più feroci da parte di macchine nemiche di tutte le dimensioni, cercando equipaggiamenti e risorse da alcuni forzieri come quelli mostrati anche nei primi minuti del video (in cui però si legge “Equipaggiamento Sostituito” ma senza apparenti cambiamenti nel modello del personaggio).

Ciò che più divide il pensiero dei giocatori è la scelta del design dei personaggi stessi, che si distanzia molto da quella ultra dettagliata comunemente utilizzata nella saga di Horizon, e che punta ad uno stile molto più “cartonizzato” simile ai personaggi di Fortnite. Le opinioni sono differenti, tra coloro che apprezzano il nuovo stile, a quelli che lo considerano un netto passo indietro rispetto a quello caratteristico originale.

Non sarebbe strano se Guerrilla Games decidesse di ridurre i dettagli dei modelli al fine di garantire una migliore esperienza multiplayer, anche se ciò farebbe crollare le aspettative dei giocatori, ormai abituati al livello di dettagli di Horizon, deludendoli. La storia dei multigiocatori tuttavia ci insegna che è fattibile mantenere lo stile della versione per giocatore singolo, ma ciò richiederà necessariamente hardware piuttosto potenti per poter bilanciare grafica e prestazioni. Trattandosi di una versione alpha di ormai 3 anni fa al momento della scrittura di questo articolo, possiamo aspettarci di tutto in futuro.

horizon-forbidden-west-immagini

Leggi anche: MINECRAFT LEGENDS: DATA D’USCITA E NUOVI DETTAGLI SULLA NUOVA ESPERIENZA PVP A BLOCCHI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi