Dr Commodore
LIVE

L’ultimo aggiornamento di Windows 11 è dannoso per chi usa Chrome e Malwarebytes

Il secondo martedì del mese è sempre giorno di aggiornamenti per Windows, legati a tutte le migliorie per la sicurezza informatica e non. Ormai è un appuntamento ventennale quasi ininterrotto (tranne per una volta a Febbraio 2017), così come spesso è un appuntamento fisso il cosiddetto “Exploit Wednesday“, dove si analizzano e scoprono le varie falle informatiche dovute agli aggiornamenti apportati il giorno precedente.

Proprio in seguito agli aggiornamenti eseguiti il 14 Giugno si sono verificate delle problematiche importanti agli utenti che utilizzano il browser Google Chrome e il popolare servizio di antivirus Malwarebytes: il browser, nel nuovo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, risulta completamente inutilizzabile.

Risulta anche parecchio difficoltoso rimuovere KB5027231, il codice dell’update problematico, perché il rollback (la procedura informatica per tornare a uno stato precedente del sistema prima di una modifica) risulta impossibile a causa di un errore fatale che impedisce completamente la procedura. Al momento è consigliato non aggiornare Windows, ma come fare per chi ha già installato l’update?

google-chrome-lucchetto

Come risolvere il problema: una soluzione temporanea

Quando viene avviato il browser di casa Google mentre è installato l’antivirus Malwarebytes, il browser non comparirà, nonostante il suo processo sia ben presente se controlliamo dal Task Manager. Questo è probabilmente dovuto dal modulo anti-exploit dell’antivirus.

Secondo le istruzioni rilasciate dall’azienda di Malwarebytes, per poter utilizzare Google Chrome anche sull’aggiornamento problematico, è necessario disattivare il browser dalla scheda Exploit Protection, raggiungibile tramite le impostazioni di sicurezza dell’antivirus. Fatto questo, dovrebbe essere possibile usare Google Chrome.

Certo, sarà possibile usare nuovamente il software, ma ciò rimane una soluzione temporanea, poiché si potrebbe essere attaccati da qualche exploit ai danni di Google Chrome, che potrebbe portare a problemi peggiori. Un’altra soluzione, però non funzionante a tutti, è quella di rendere il browser di Google come predefinito, se non lo è già: più sicura, ma dalla dubbia efficacia.

In ogni caso, una patch risolutiva sta venendo realizzata da Microsoft, e presto potrebbe essere diffusa agli utenti, in modo che possano risolvere questa fastidiosa problematica che ha colpito non solo gli utilizzatori di Chrome e Malwarebytes, ma anche altri antivirus e browser basati su Chromium.

Windows 11 ufficiale

Fonte: TechRadar

Potrebbe interessarti: MICROSOFT: CI SALUTA CORTANA, L’APPLICAZIONE ENTRO LA FINE DEL 2023 NON RICEVERÀ PIÙ IL SUPPORTO SU WINDOWS

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi