Dr Commodore
LIVE

Secondo i fratelli Russo il regista Quentin Tarantino non è nato per fare film Marvel

Le critiche di Martin Scorsese ai film del Marvel Cinematic Universe hanno fatto molto parlare di sé in questi anni, accedendo il confronto tra la Hollywood “autoriale” e i franchise di cinecomics. Le sue non sono state però le uniche critiche, e negli ultimi mesi hanno fatto molto rumore quelle mosse da Quentin Tarantino.

Lo scorso autunno il regista di Pulp Fiction e C’era una volta a Hollywood ha parlato in maniera non molto lusinghiera degli attori e dei registi che partecipano ai film Marvel, dicendo che i primi non sono per niente delle stelle del cinema e che i secondi sono solo dei “braccianti” che non hanno spirito autoriale e libertà di agire.

non sono mancate delle risposte nelle settimane successive alle sue dichiarazioni, provenienti da attori che hanno lavorato ai film dei Marvel Studios, tra cui Robert Downey Jr., Samuel L. Jackson e Simu Liu, interpreti di Tony Stark/Iron man, Nick Fury e Shang-Chi. A mesi di distanza, i fratelli Anthony e Joe Russo (Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame) hanno risposto alle critiche del collega riguardo i registi dei film Marvel durante un’intervista al New Yorker.

russo quentin jpg 1600x900 crop q85 1

Antohony e Joe Russo contro Tarantino

Durante l’intervista i due registi hanno dichiarato che il problema di Tarantino con i cinecomics sta probabilmente nel materiale di partenza, e che forse non è nato per fare questo tipo di film:

“Non so se Quentin si senta nato per realizzare un film Marvel, e forse è per questo che si sentirebbe un bracciante a lavorarci. Dipende dal rapporto che uno ha con il materiale di partenza”.

I due registi hanno aggiunto che la vera gioia del lavorare a un film del genere è il “senso di comunità” che viene a crearsi durante la produzione tra tutta la crew. È comunque innegabile che molto del processo creativo dei film sta in mano ai boss dello studio, come il CEO Kevin Feige.

quentin tarantino film marvel

Nonostante abbia detto che non dirigerebbe mai un film Marvel, Tarantino aveva in mente un progetto tratto dai fumetti a cui gli sarebbe piaciuto lavorare: Sgt. Fury e gli Howling Commandos.

Fonte: Movieplayer.it.

Leggi anche Secret Invasion, su un sito è possibile vedere i primi 5 minuti della nuova serie dei Marvel Studios.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi