Dr Commodore
LIVE

Rayquaza: il leggendario che vive nella stratosfera

Rayquaza (レックウザ Rayquaza), il Pokémon Stratosfera di doppio tipo drago/volante, si tratta di uno dei Leggendari più antichi (nonché uno dei più affascinanti per molti allenatori). Per studiarlo meglio ci ci siamo recati alla Torre dei Cieli.

Si tratta di una torre antichissima, e i turisti possono andarci gratuitamente perché tanto è abbandonata. E come dice sempre un certo youtuber di viaggi “Abbandonati? Andiamo!“.

<<Indee- dee de! (Non fatelo!)>>

Beh Indeedee, ormai siamo qui. Un sacco di allenatori sono passati di qui, quindi non è un problema se ci passiamo anche noi! No?

*flash*

<<Chi siete voi?>>

Sono un professore Pokémon e lei è la mia partner Indeedee. Vogliamo studiare la storia di Rayquaza per una ricerca, quindi la prego ci faccia passare signorina Lyris.

<<Come conosci il mio nome?>>

Non ci sono molti allenatori vestiti in quel modo e che hanno l’epiteto di “Custode del segreto“. Le voci poi si espandono velocemente su internet.

<<Dovrei davvero usare uno Smart Rotom… E va bene, passate pure>>

*quale ora di salita dopo*

S-S-Siamo in alto, sulla meravigliosa cima di questa torre. Vediamo se riusciremo a vedere Raqyquaza. Ma chi ha voglia di aspettare, ho preparato un video di uno scontro tra Groudon e Kyogre. Sicuramente lo attireremo in questo modo, facciamolo partire!

<<krrr Grooooooo>>

<<Kyoooo krrr>>

<<Raaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa>>

Oh eccolo. Indeedee filmalo per bene mi raccomando!

<<In In. IN?! Indee Dee de DeIn! (Ok ok. ASPETTA; ma sta per attaccarsi con Dragobolide!>>

Nah andrà tutto…

<<Raaaaaaa>>

*flash* *boom*

Oh cavolo! Scappiamo!

384

Rayquaza è un mon antico e fa parte del leggendario trio del Meteo assieme a Groudon e Kyogre. Solitamente vive nello strato di Ozono, dove si ciba dei Minior e di alcune particelle dell’atmosfera. Discende sulla Terra quando avverte la lotta tra il Pokémon Continente e il Pokémon Oceano, e pone fine ai loro conflitti. Nelle storie tramandate dal Popolo delle meteore, Rayqauza ha messo fine a diversi loro scontri, anche quando loro erano nella loro forma Archeorisvegliata.

Si dice sia uno dei mon più forti esistenti, e con i suoi attacchi può creare dei cicloni. La sua mossa peculiare è Ascesa del Drago, che una volta andata a segno abbassa le statistiche di difesa e di difesa speciale dell’avversario.

1143px Super ancient Pokemon 1

Grazie a un organo presente nel suo corpo, Rayquaza è in grado di megaevolvere. Si tratta dell’unico leggendario non creato artificialmente ad avere una forma mega evoluta. In questa forma la somma dei punti delle sue varie statistiche è una delle più alte di tutti i mon, 780. Si trova alla pari di Mega Mewtwo, mentre l’unico che lo supera è Eternatus nella forma Dynamax Infinito.

Le leggende su Rayquaza

Rayquaza viene avvistato raramente dalle persone (nonostante sia tra i mon di Hoenn più amati) e spesso viene scambiato per una meteora. La sua leggenda viene raccontata nel villaggio del popolo delle meteore, un antichissimo popolo della regione di Hoenn che sopravvive ancora oggi. Grazie a una particolare pietra, un Custode del Segreto è in grado di evocare Rayquaza sulla cima della Torre dei Cieli, costruita da questo popolo.

1200px Mega Rayquaza anime

1000 anni fa un meteorite caduto dove è presente l’attuale Ceneride aveva risvegliato Groudon e Kyogre, e il Custode del Segreto di allora evocò il mon per fermare i due Pokémon. In seguito a quell’evento, il popolo delle meteore costruì la Torre dei Cieli, decorandola con murali dedicati alla sua leggenda. Di recente Rayquaza è stato evocato dall’attuale Custode del Segreto Lyris, per chiedergli aiuto nel fermare un meteorite che avrebbe potuto distruggere l’intera regione di Hoenn.

Alla fine il leggendario ha scelto un allenatore di cui fidarsi, e l’ha portato o portata nello spazio -per fermare il meteorite, che conteneva la sua nemesi: un Deoxys.

Si dice inoltre che molti secoli fa un cosiddetto “eroe leggendario” fosse un allenatore di un Rayquaza cromatico conosciuto come il “Rayquaza nero“. Si sa ancora poco su questa leggenda, tanto che non è confermato se si tratti di verità o di semplice fantasia. Nella regione di Paldea però è stato avvistato un esemplare cromatico del mon, con una particolare aura teracristal. Quindi chissà… Di certo in futuro ne sapremo di più!

1200px Black Rayquaza 1

L’aspetto

Rayquaza è un mon dall’aspetto serpentino e dalle squame verdi (o nere se cromatico), con decorazioni gialle a forma di righe e anelli e delle crepe sparse per il corpo. Le decorazioni sono gialle e le creste hanno i contorni rossi. Questi ultimi sono presenti anche sulle sue ali, e il colore è condiviso con le labbra. Il suo muso è a punta. Gli occhi hanno la sclera e la pupilla nere e l’iride gialla. Ai quattro angoli della testa ha delle lunghe corna, che viste assieme sembrano formare una x.

Gli unici arti che possiede sono due corte e sottili braccia, che terminano in piccole mani con tre dita ciascuna. Ogni dito presenta un artiglio di colore bianco. Ha due parti dove ci sono quattro creste rettangolari, mentre sulla punta della coda sembra avere due piccole pinne triangolari appuntite.

1200px Rayquaza M07

Con la mega evoluzione il suo aspetto cambia parecchio. Le corna sotto la bocca diventano molto più grandi e orientate avanti. Oltre a essere appuntite, presentano un angolo con diverse punte pari da cui partono lunghi “baffi” di energia che ricordano le decorazioni presenti sul suo corpo. Questi baffi finiscono con delle piccole creste a tre punte. Questi baffi di energia partono anche dalle corna sopra la testa, anche se quelli presentano una forma leggermente diversa. Dalla sclera dei suoi occhi partono delle decorazioni nere con diverse ramificazioni, mentre l’iride cambia colore e diventa rossa.

Le creste rettangolari presenti sul corpo cambiano forma, diventano più trapezoidali e acquisiscono una punta laterale. Il corno non è più rosso ma giallo. Le ali diventano triangolari e un po’ curve. Le decorazioni sul corpo sembrano quasi totalmente assenti, se non per un anello e una Delta sulla testa, rappresentata come una V chiusa da un piccolo ovale verticale. Nell’esemplare cromatico le decorazioni diventano di colore rosso.

Sul corpo è possibile ammirare diverse parti nere, nelle quali si notano delle protuberanze rotonde e arancioni. Le pinne sulla coda sono diventate lunghe e gialle.

HOME0384M s 1

Rayquaza è ispirato al drago cinese, al lindworm e forse anche a Quetzacoatl. Il suo ruolo nel trio del meteo ricorderebbe invece Ziz della mitologia ebraica. Le decorazioni sul corpo potrebbero ricordare le Linee di Nazca. Il suo design è stato realizzato da Hironobu Yoshida. Il suo nome deriva dall’unione delle parole 裂空 rekkū (cielo lacerato) e 座 za (seat).

Mi sa che a causa della fuga abbiamo esaurito lo spazio per la storiella! Io e Indeedee dobbiamo salvarci la pelle, nel mentre voi andate a leggere lo scorso episodio della rubrica se non l’avete ancora fatto. Lo trovate qui.

Fonte: Bulbapedia.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi