Dr Commodore
LIVE

Zelda: Tears of the Kingdom, guida alle 15 Torri Topografiche

Un elemento che accomuna Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom è proprio la presenza delle torri come elemento che permette di sbloccare nuovi pezzi di mappa. Le Torri Sheikah di BOTW, però, sono diverse dalle Torri Topografiche di TOTK sotto un aspetto in particolare: le prime devono essere scalate, le seconde devono essere attivate mediante il completamento di piccole missioni.

Quasi tutte e le torri, infatti, non possono essere attivate nell’immediato ma, a causa di tanti tipi di guasto, metteranno alla prova ogni giocatore nel tentativo di riportarle in funzione e ogni torre ci richiede di compiere azioni diverse per essere riparata. In questa guida troverete la posizione e gli step da seguire per attivare tutte le 15 Torri Topografiche sparse per Hyrule.

tears of the kingdom torre di gu

La posizione delle Torri Topografiche in Zelda: TOTK

Per iniziare la nostra avventura topografica dovremo innanzitutto azionare le torri tramite la missione secondaria che ci consentirà di attivare la prima di queste costruzioni e rendere possibile l’accesso alle altre. Per fare ciò dobbiamo dirigerci verso il Forte di Guardia di Hyrule e parlare con Pruna.

La giovane scienziata ci fornirà l’amata paravela e ci farà sbloccare in automatico il teletrasporto presso la Torre Topografica del forte di guardia. Tramite questa piccola missione potremo “accendere” tutte le torri e, a quel punto, l’unica cosa da fare sarà raggiungerle, renderle attive e lasciarci scaraventare in cielo, così da registrare un nuovo pezzo di mappa per ogni torre sbloccata.

Le torri che NON richiedono particolari azioni per essere attivate (basterà entrare, bruciando i rovi all’esterno quando presenti, e avviare la cutscene) sono le seguenti:

  • Torre della piana di Hyrule
  • Torre del monte Labul
  • Torre del passo del Froneso
  • Torre del pian nevoso del Piocchi
  • Torre della palude Labella
  • Torre del monte di Ranel
Tears of the Kingdom Skyview Towers map locations
Posizione di tutte le Torri Topografiche

Attivare la Torre del canyon Gerudo

La torre, in stato di inattività, richiederà l’intervento dell’ingegnere posto al di sotto dell’altopiano per essere riparata. L’ingegnere non può raggiungere la torre dato che anche l’ascensore per arrivare alla costruzione è anch’esso rotto. Con l’Ultramano dovremo realizzare un contrappeso che permetta all’ascensore di funzionare nuovamente, così che l’ingegnere possa riparare il meccanismo della torre.

Attivare la Torre del grande altopiano Gerudo

L’ingresso della torre sarà sommerso dalla sabbia del deserto e, quindi, dovremo trovare un modo alternativo per entrare. Dovremo introdurci nella grotta alla base dell’altopiano che sorregge la torre e raggiungere la parte più interna della stessa, ove troveremo una zattera. Saliti sulla zattera, bisognerà creare un’impalcatura che ci permetta di usare l’ascensus, una volta usato ci ritroveremo all’interno della torre e la potremo attivare.

Attivare la Torre della valle di Oldin

Per accedere alla torre dovremo sfruttare il buco formatosi sulla cima della stessa: usando l’abilità, peculiare di Tears of the Kingdom, Reverso sui massi che troverete nei paraggi per essere catapultati in alto e poter entrare.

Attivare la Torre delle rovine di Orbo

La torre delle rovine di Orbo sarà inutilizzabile a causa di un oggetto che ostruisce il segnale sulla sua cima. Sfruttando le piattaforme Zonau che abbiamo imparato a conoscere nel mondo di Tears of the Kingdom e i congegni disseminati per la zona potremo facilmente raggiungere la cime della torre ed eliminare la piattaforma fastidiosa con l’Ultramano.

Sarà tutt'altro che raro trovare tecnici fuori dalle torri topografiche

Attivare la Torre dell’altopiano Zorana

La torre della terra degli Zora, come la stessa città degli Zora, è invasa dalla melma. Per riuscire ad accedere al meccanismo che avvierà la cutscene dovremo lanciare un idrofrutto (o una freccia con idrofrutto) contro l’ingresso della torre. In alternativa possiamo usare un idrante Zonau.

Attivare la Torre del colle Ulri

La torre di Akkala è sotto attacco: un Kakuda (il nemico alato introdotto proprio in Zelda: Tears of the Kingdom) ha rubato il terminale della torre. Per recuperare il terminale dovremo uccidere questo enorme pipistrello ma non sarà impresa facile dato che tenderà a fuggire alla nostra vista. Nascondersi ai lati della torre e colpirlo con una freccia fusa ad un occhio di pipistrello dovrebbe essere la scelta vincente.

Attivare la Torre della China Sahasrah

L’ingresso della torre (che strano) è bloccato. Per accedervi dovremo dirigerci ai piedi della collina che ospita la torre ed entrare nella caverna. All’interno della caverna dovremo spaccare diverse pietre per crearci un corridoio e dovremo giungere fino ad una stanza con al centro una roccia sporgente ed un’ulteriore sporgenza sul soffitto. Presso quella sporgenza, usando l’Ascensus, ci ritroveremo all’interno della torre. A questo punto basterà rimuovere i bastoni che ostruiscono l’entrata e il tecnico potrà riparare la torre. Se avete paura di perdervi eccovi una video-guida.

Torre dell’altopiano Pioppo

Il terminale della torre è danneggiato e il tecnico non si trova da nessuna parte! La verità è che il giovane tecnico, incuriosito dalle macerie, si è diretto nella caverna al di sotto della torre ed è rimasto imprigionato in un antico meccanismo. Una volta entrati nella caverna e dover parlato con il giovane, noteremo una strada che permette di entrare dall’altro lato della caverna, ove si trova il meccanismo che ha attivato la prigione. Basterà fare il giro della collina, entrare nel corridoio opposto e poggiare (con l’aiuto dell’Ultramano) un oggetto abbastanza pesante da azionare il pulsante presso la cella. Che così si aprirà e permetterà al giovane curioso di riparare il terminale.

L'attivazione di un terminale della Torre Topografica

Leggi anche: ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM, GUIDA AI GEOGLIFI, LA POSIZIONE E L’ORDINE DA SEGUIRE

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi