Dr Commodore
LIVE

One Piece 1085, il nome del nuovo attacco di Sabo spiega il ruolo che ha come “imperatore delle fiamme” [SPOILER]

Il capitolo 1085 di One Piece ci ha dato numerose importanti conferme su ciò che da decenni viene teorizzato nella community di questo manga. Ma oltre ad essersi mostrato come un capitolo cruciale per queste conferme, è stato anche uno che ha chiarito e svelato alcuni aspetti di personaggi ormai ben noti all’interno della serie.

Abbiamo scoperto delle verità sui Gorosei, su Imu-sama, su Cobra, Bibi e anche su Sabo. Parlando di Sabo, ci è stato mostrato perché l’accusa rivolta verso di lui per quanto riguarda la morte di Cobra fosse infondata, e in più abbiamo anche visto un nuovo formidabile attacco da parte del rivoluzionario.

Finora sono state mostrate solo tre tecniche utilizzate da Sabo sin da quando ha ottenuto il Frutto del Diavolo di Ace, il Mera Mera no Mi. Abbiamo visto “Fire Fist”, il quale è stato sin dall’inizio un chiaro tributo ad Ace, “Burning Dragon Claw Fist: Fire Flame Dragon King” e la nuova tecnica mostrata nel nuovo capitolo, la quale prende il nome di “Smothered Mate”, in italiano “Matto affogato”.

one piece

Il nuovo attacco dell’imperatore delle fiamme

Già con “Dragon King” abbiamo potuto osservare come questa tecnica fosse un richiamo al gioco dello Shogi, ovvero gli scacchi giapponesi. Questo è il nome di uno dei pezzi della scacchiera, il quale effettua un movimento che combina quello del re e dell’alfiere negli scacchi occidentali: questo è osservabile anche nel modo in cui viene effettuato l’attacco nella realtà, con Sabo che lancia via il suo avversario in una linea retta come la torre, e ruotando come il re.

op sabo 1112162

La nuova tecnica mostrata, “Smothered Mate” (Matto Affogato), in giapponese non è legata a quella che conosciamo negli scacchi, ma più alla “Forchetta” (l’attacco simultaneo da parte di un pezzo a due pezzi avversari) o “l’Inchiodatura” (mossa che obbliga l’avversario a non muovere un determinato pezzo per evitare la cattura di un altro).

immagine 2023 06 01 104246472

Questo perché con un solo pezzo viene minacciato sia il re che le torri dell’avversario, obbligando così a dover mollare quest’ultimo per salvare il re. Il “Matto Affogato” di Sabo lo porta ad utilizzare delle fiamme, lanciate dritte verso il volto di Imu e per questo il nemico (ovvero i Gorosei) anziché evitarle viene costretto a pararsi davanti ad esse.

grw4

Insomma, il capitolo 1085 di One Piece ci mostra il modo in cui le abilità di Sabo si stanno dirigendo sempre di più verso il richiamo allo Shogi: in qualità di comandante dei rivoluzionari, il suo ruolo nella creazione ed attuazione di strategie efficaci è diventato tanto importante quanto lo sarebbe in un una partita a scacchi.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1085 E LO SPAVENTOSO POTERE DI IMU-SAMA, QUALE FRUTTO DEL DIAVOLO POTREBBE AVERE [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi