Dr Commodore
LIVE

One Piece, Oda potrebbe aver anticipato con Wano un fortissimo “traditore” nel Governo Mondiale [SPOILER]

Sebbene il Governo Mondiale sia l’organizzazione più potente mai vista in One Piece, capace di avere occhi e orecchie ovunque e mostrante nessuno scrupolo nello sbarazzarsi dei propri nemici, ci sono stati degli eventi che neanch’esso è riuscito a mettere a freno.

Ace, figlio di Gol D. Roger, è uno degli esempi più clamorosi: nonostante l’ordine di cancellare dall’esistenza ogni donna che potrebbe aver avuto un rapporto intimo con il pirata, proprio per evitare la nascita di nuovi discendenti, finì con il non ottenere il suo successo ed Ace n’è stata la prova vivente.

In aggiunta, non tutte le persone affiliate al Governo Mondiale mostrano la loro concordanza verso alcune delle azioni intraprese da esso. Vegapunk si è rivelato essere un uomo con mire “pacifiche”, che nei momenti iniziali della sua vita da scienziato professionista ha cercato di lavorare per il bene del mondo, piuttosto che per la fabbricazione di armi.

one piece

Un doppiogiochista non più tra noi?

Anche nel Cipher Pol, ovvero l’organizzazione che dovrebbe essere quella più attenta a proteggere i segreti del Governo e l’incolumità dei draghi celesti, sembra esserci stato qualcuno non così concorde con i mezzi e i metodi utilizzati.

one piece

Stiamo parlando di Guernica, uno degli agenti del CP0 che abbiamo visto raggiungere Wano perseguendo alcuni importanti obiettivi, tra i quali catturare Nico Robin e fare in modo che Luffy non battesse Kaido (e che dunque risvegliasse il suo Frutto del Diavolo).

relb2rfak91b1

Il modo d’agire di Guernica, però, è risultato sospetto sin dall’inizio agli occhi dei lettori, i quali hanno ipotizzato come egli potesse non essere poi totalmente fedele al Governo Mondiale, e forse ciò potrebbe valere anche per altri agenti. A Wano il CP0 non sostiene una parte precisa tra Kaido e l’alleanza samurai-pirati, sostenendo di supportare solo ciò che garantisce un risultato a loro favore.

4 1 2

Ricordiamo come lo stesso Akainu sembrò piuttosto incerto della decisione dei Gorosei nell’affidare la questione al CP0, sostenendo come “il pupazzo dei draghi celesti” li avrebbe sviati in modo clamoroso. E riflettendoci proprio un membro del CP0, Guernica, è stato quello che sembrerebbe aver contribuito in modo particolare al risveglio del Frutto del Diavolo di Luffy.

tyoc5md9h91b1

Nel manga scopriamo come Guernica sia l’autore della foto scattata a Luffy versione “Nika” durante la lotta tra il capitano dei Mugiwara e Kaido. Il Gear 5th è stato poi utilizzato come poster da ricercato, causando l’enorme ira dei Gorosei, e a quanto pare qualcuno ha anche aggiunto “erroneamente” la D nel suo nome. Qualcuno, quindi, sembra aver sabotato clamorosamente il Governo Mondiale.

teth

Ci sono stati anche alcuni dialoghi che hanno reso Guernica un personaggio più misterioso di quanto sembrasse, come quando ha affermato di non essere “meglio dei pirati” dopo che gli fu detto del piano di annettere Wano con la sconfitta di Kaido; in aggiunta, si rivolse al “traditore” X Drake sostenendo d’inviduarlo per il fatto che quest’ultimo stesse seguendo una propria giustizia.

L’importanza del ruolo di Guernica si ritrova anche in una delle ragioni per cui si è presentato a Wano: il Governo Mondiale ha cercato di fare un accordo con Orochi a Wano per ottenere delle armi con cui combattere i pirati, e Guernica era tra i membri del CP0 che si occupavano della negoziazione.

Guernica è stato riconosciuto dagli stessi Gorosei come uno dei loro agenti più forti, sostenendo di averlo perso facendo anche arrabbiare Kaido. Questo personaggio inoltre ha accettato senza alcuna obiezione il destino che gli aspettava dopo aver interferito nella lotta tra lo Yonko e Luffy, ed è al contempo riuscito a fotografare il Gear 5th nonostante il fatale colpo subito da Kaido.

oko

La forza di Guernica sembra davvero troppo grande per poterci lasciar pensare che egli sia davvero fuori dai giochi ormai. Il ruolo da “doppiogiochista” avuto da X Drake, un pirata in realtà marine, potrebbe essere replicato anche da parte di Guernica all’inverso, mostrandoci un agente segreto appartenente ad una fazione ben diversa.

Forse, quando Oda ci mostrerà nuovamente Wano prima della fine di tutto quanto, arriverà il momento in cui ci sorprenderà di nuovo, mostrandoci Guernica senza maschera e rivelandoci finalmente il suo volto e le sue vere intenzioni.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1084, IL FRUTTO DI LAW POTREBBE AVER DATO VITA ETERNA A IMU, MA SENZA L’OPERAZIONE D’IMMORTALITÀ [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi