Dr Commodore
LIVE

Avvocato si rovina con le proprie mani: usa ChatGPT per una causa ma l’IA lo “sabota” in tribunale

Inutile dire come ormai l’intelligenza artificiale, specialmente grazie alla diffusione di ChatGPT, abbia preso un ruolo sempre più centrale all’interno delle innovazioni tecnologiche che stanno prendendo piede attualmente.

L’utilizzo di questa tecnologia per farsi aiutare nelle vicende quotidiane come il lavoro, lo studio, semplicemente per questioni di cultura personale o cose simili sembra iniziare ad essere una cosa particolarmente diffusa.

Tuttavia, non sempre essa si rivela essere lo strumento migliore, almeno non ancora. Sono necessari perfezionamenti drastici, e per questo sarebbe meglio fare attenzione se si decide di utilizzarlo in ambito lavorativo; questo almeno è ciò che avrebbe dovuto pensare un avvocato americano diversi giorni fa.

trasferimento 2023 05 29T135532.210 1 1

Un’idea che poteva avere risvolti diversi

Come riporta il New York Times, la storia riguarda l’avvocato Steven Schwartz dello studio Levidow & Oberman, il quale si trovava a difendere il suo cliente Roberto Mata. Quest’ultimo è stato un cliente della compagnia aerea Avianca, e dopo essersi ferito al ginocchio durante un volo di linea a causa di un carrello di servizio, ha deciso di fare causa alla compagnia.

Questa ha cercato di far archiviare il caso, ma gli avvocati di Mata hanno deciso di presentare una lunga lista di decisioni giudiziare prese in passato per casi simili. L’avvocato Steven ha però deciso d’intentare una causa in tribunale utilizzando ChatGPT per ottenere delle ricerche legali da citare in quest’elenco, ma c’è stato un problema: tutte quelle che ha trovato ed usato erano state del tutto inventate dall’AI.

ChatGPT 4 cosa cambia

L’avvocato ha cercato di difendere sé stesso a questo punto, spiegando come non sapesse che i contenuti potessero essere falsi e dimostrando anche di aver chiesto a ChatGPT se fossero reali. Per tutta risposta, ChatGPT gli avrebbe dato una risposta affermativa, portando così l’avvocato a decidere di utilizzare queste fonti prendendole per buone. Risultato: una grossa figuraccia per l’avvocato, e un’udienza in cui potrebbe dover ricevere delle sanzioni per il comportamento effettuato.

ChatGPT

Potrebbe interessarti:

CHIEDE DEI NUMERI A CHATGPT E LI GIOCA AL LOTTO: GRAZIE ALL’AI VINCE ALLA LOTTERIA

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi