Dr Commodore
LIVE

Ufficiale il nuovo Pixel Fold, il primo pieghevole di Google

Uno degli smartphone più chiacchierati degli ultimi mesi è stato il Pixel Fold, lo smartphone pieghevole targato Google. Parliamo di un progetto che è stato al centro di molti rumor da almeno 2/3 anni, ma che non si è concretizzato in nessun prodotto fino a poche settimane fa.

Infatti, la stessa Mountain View presentando il Google I/O ha stuzzicato i fan nei giorni scorsi anticipando le linee del Pixel Fold. Un piccolo teaser video era stato caricato sul profilo Twitter della società, in cui è stato mostrato il retro del pieghevole e il suo aspetto una volta aperto.

Finalmente al Google I/O sono stati alzati i veli sul nuovo Pixel Fold, che si prospetta di essere uno dei prodotto più interessanti nel campo degli smartphone pieghevoli. Scopriamolo insieme.

Google Pixel Fold

Il Pixel Fold: il nuovo top di gamma by Google

Pixel Fold si presenta come uno smartphone pieghevole a forma di “libro”; un form factor già visto in altri prodotti simili. Ma a differenza di altri pieghevoli della concorrenza, Google ha scelto un display esterno decisamente ampio, che permette di usare il Fold anche da chiuso senza problemi.

Lo schermo esterno é un OLED di 5.8” in formato 17,4:9 e con risoluzione 1080×2092. Il tutto coronato da un refresh rate a 120Hz è un Corning Gorilla Glass Victus che protegge il display. Il display interno invece é molto simile come dimensioni e rapporto ad altri dispositivi pieghevoli. Si tratta di un display OLED di 7.6” con risoluzione 1804×2200 pixel (il rapporto è 6:5).

74309605 E432 413C 8938 CDAC12CC6A15

A muovere questo Pixel Fold troviamo lo stesso chip presente nello fratelli Pixel 7: il Google Tensor G2, un processore Octa-Core accompagnato da un co-processore Titan M2. La memoria RAM è di 12 GB LPDDR5 mentre sono disponibili due distinti tagli di memoria d’archiviazione, da 256 GB e da 512 GB UFS 3.1. La batteria è un’unità da 4821 mAh, con la possibilità di essere caricata in maniera rapida a 30W.

Il comparto fotografico di questo Fold è degno di nota, come da tradizione Pixel (e potremmo dire Google, visto che già i Nexus avevano ottime fotocamere). Sul retro troviamo i tipici tre sensori ormai must per un cellulare top di gamma: la fotocamera principale da 48 Megapixel (MP) dotata di OIS e due sensori da 10.8 MP, ovvero il teleobiettivo con zoom ottico 5x e l’ultra-wide con FOV di 121,1º.

Le fotocamere anteriori invece sono due: una interna da 8 MP, utilizzabile a smartphone aperto; una esterna da 9.5 MP, utilizzabile una volta che il Pixel Fold è chiuso e si utilizza il display esterno. Registrazione video posteriore e anteriore

B3F3CFEE EBC3 498E A28C C7D4F4C81D3A

Disponibilità e prezzi

Il nuovo Pixel Fold non sarà disponibile per il momento in Italia. Infatti, il primo pieghevole by Google sarà venduto in Giappone, Regno Unito, USA e Germania, al prezzo di 1899€ (per la versione 12/256 GB). Non ci sono informazioni su un eventuale arrivo di Pixel Fold nel nostro Paese. In casa Google è spesso accaduto che un prodotto della serie Pixel venisse distribuito in Italia diversi mesi dopo la sua presentazione.

LEGGI ANCHE: Ufficiale il nuovo Google Pixel 7a

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi