Dr Commodore
LIVE

Marvel: ecco come Stan Lee ha influenzato l’impostazione delle scene post-credit

La Marvel senza Stan Lee, Jack Kirby, Ditko e tanti altri fumettisti non sarebbe esistita, anche se come ben sappiamo Lee è quello più noto al grande pubblico, capace di farsi amare anche dalle nuove generazioni di appassionati apparendo in numerosi cameo che lo hanno reso ancora più celebre.

Oggi, così come leggiamo su CBR le scene post-credit alla fine dei lungometraggi Marvel non sarebbero state gestite in questo modo se non fosse stato per Stan, che ancora una volta ha donato un piccolo tocco di classe capace di regalare a questo genere di produzioni un tocco unico.

Durante un’intervista a Inverse, una leggenda del fumetto, Brian Micheal Bandis ha discusso della prima scena post-credit ufficiale dell’MCU dove Nick Fury parlava a Tony Star degli Avengers, dando inizio a un successo davvero incredibile. Bandis ha quindi discusso della scrittura di quest’ultima influenzata quasi completamente dallo stesso Stan Lee appunto.

Marvel: ecco come Stan Lee ha influenzato l'impostazione delle scene post-credit
credit – Marvel Studios

Marvel: ecco come Stan Lee ha influenzato l’impostazione delle scene post-credit

“Questo genere di scene possono essere semplicemente un gioco, o meglio dei buoni cliffhanger. Si lascia il lungometraggio a cui si è assistiti, per poi pensare subito a cosa potrebbe succedere in futuro grazie a una scena di pochi secondi. Così facendo il pubblico, dopo i titoli di coda è capace di immaginare qualsiasi cosa, in attesa di quello che sarà effettivamente il seguito: non è questa la vera magia?

Una volta che sono diventate “cult”, virali se vogliamo, ho capito fossero una tecnica narrativa pensata dallo stesso Stan Lee che parla al suo pubblico, rammentandogli: “non ti lasceremo mai andare via”.

Stan ha sempre ribadito che un numero a caso di un fumetto potrebbe essere il primo per qualcuno, quindi la tecnica di non lasciare che sia anche l’ultimo deve essere adoperata. Da allora l’ho sempre considerato un obiettivo, un mio compito.

"Stan Lee": il documentario arriverà su Disney+ nel 2023
Stan Lee in un cameo

Bisogna far tornare il pubblico anche al cinema, giocando sui colpi di scena forti, i cliffhanger tanto amati da tutti ormai, che hanno fatto la fortuna dell’MCU. Le scene post-credit servono a dire queste quindi: “non ti lasceremo mai andare”.

Fonte CBR

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi