Dr Commodore
LIVE

Berserk, l’arco finale potrebbe essere appena iniziato [SPOILER]

Il capitolo 372 di Berserk ci ha trasportati all’inizio di un nuovo, inedito arco narrativo il cui futuro è assolutamente imprevedibile. Ci siamo ritrovati improvvisamente a Falconia, la capitale del neonato regno del Falco Bianco; Caska viene costretta ad abituarsi alla vita di corte, mentre Grifis sta progettando una nuova campagna militare ai danni dell’oriente, molto probabilmente dell’Impero di Kushan.

Al di là degli eventi specifici del capitolo, arrivati a questo punto è opportuno porsi un’altra domanda: l’arco narrativo finale di Berserk potrebbe essere definitivamente iniziato?

Sì, perché già all’inizio del 2021, più precisamente in un’intervista rilasciata poco prima della sua morte, Kentaro Miura aveva dichiarato di avere intenzione di “iniziare molto presto l’arco finale di Berserk”. Secondo altre dichiarazioni dell’autore, inoltre, al termine dell’arco ambientato nell’Isola degli Elfi il gruppo di Gatsu si sarebbe dovuto dividere (non è chiaro se in maniera permanente o temporaneamente). Dopo questo breve momento di assestamento del gruppo, sempre secondo le dichiarazioni del maestro Miura, il manga avrebbe iniziato ad andare verso il finale.

Berserk Kentaro Miura

Kentaro Miura aveva infine dichiarato di non avere intenzione di espandere la storia più di tanto e che la sua priorità fosse di riuscire a concluderla. Purtroppo, come sappiamo, non è mai riuscito a realizzare questo obiettivo.

Gatsu, inoltre, prima del finale si sarebbe dovuto “scontrare” con Grifis (non necessariamente attraverso un combattimento) diverse volte, ed effettivamente un primo confronto diretto tra Grifis e Gatsu è già avvenuto proprio alla fine del capitolo 364, ossia l’ultimo scritto e disegnato quasi interamente da Kentaro Miura.

Berserk 5

Sulla base di queste numerose dichiarazioni dell’autore possiamo affermare con quasi assoluta certezza che sì, l’arco finale di Berserk è iniziato e molto probabilmente Kouji Mori si sta dirigendo speditamente verso la conclusione già tracciata da Kentaro Miura quando era ancora in vita.

Non ci è dato sapere quanto ancora durerà Berserk, considerando anche il numero di pause che lo studio si prende tra un capitolo e l’altro. Certo è che a fine maggio vedremo il 373 e potremo farci un’idea più chiara di come procederanno le cose da qui in poi.

Berserk è da poco tornato disponibile grazie a Planet Manga con la sua riedizione definitiva: trovate qui il link per acquistare il primo volume.

berserk 1

Leggi anche: BERSERK 372, RIASSUNTO COMPLETO: LA DISPERAZIONE DI CASKA E IL FUTURO ATTACCO DI GRIFIS [SPOILER]

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi