Dr Commodore
LIVE

Apple elimina il white paper di Bitcoin dalla beta di macOS Ventura 13.4

Apple ha recentemente rimosso il white paper di Bitcoin incluso in ogni copia di macOS. La presenza del documento era stata segnalata per la prima volta circa un anno fa, ma solo ad aprile 2023 è diventata di dominio pubblico. Non è chiaro il motivo per cui Apple avesse incluso il white paper di Bitcoin nei file di sistema del suo macOS, e l’azienda non ha mai fornito alcuna spiegazione in merito.

Fatto sta che a oggi, la quasi totalità dei sistemi operativi di casa Apple ha avuto al suo interno un pezzo di storia moderna.

Bitcoin manifesto in Mac OS

Nell’ultima versione beta di macOS Ventura 13.4, Apple ha rimosso il file del white paper di Bitcoin. Secondo 9to5Mac, il documento è scomparso nella build beta 3 di macOS Ventura 13.4. Il white paper era apparso per la prima volta nel 2018 con macOS Mojave ed era accessibile solo attraverso il Terminale.

Il file era parte di un’app di sistema chiamata VirtualScanner, che si pensava fosse legata alla funzione “Importa da iPhone o iPad” di Continuity Camera, introdotta proprio con macOS Mojave.

Le segnalazioni ad Apple risalgono a circa un anno fa, ma sembra che i tecnici dell’azienda non abbiano iniziato a lavorarci fino a quando la notizia non è diventata virale.

Bitcoin manifesto in Mac OS

Leggi anche: Bitcoin, negli Stati Uniti c’è la prima struttura di mining alimentata con energia nucleare

Non è chiaro se la presenza del white paper di Bitcoin fosse un easter egg, come quelli inclusi in alcune versioni precedenti di Mac OS. Tra i documenti nascosti nel sistema operativo di Apple, vi erano il file apple.txt con il parlato della pubblicità “here’s to the crazy ones” e il celebre discorso di Steve Jobs a Stanford.

Questi documenti non sono più presenti nelle versioni attuali di macOS, una notizia dal nostro punto di vista molto triste.

Bitcoin manifesto in Mac OS

Probabilmente, il white paper di Bitcoin scomparirà dalla versione finale di macOS Ventura 13.4, lasciando il mistero irrisolto riguardo al motivo della sua presenza nei file di sistema di macOS. Non preoccupatevi, il white papaer è inciso nel travertino digitale che ci ha lasciato Satoshi Nakamoto e potrete sempre reperirlo, anche qui.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi