Dr Commodore
LIVE

The First Slam Dunk arriverà nei cinema italiani il 10 maggio

A inizio mese Anime Factory aveva annunciato l’arrivo nei cinema italiani di The First Slam Dunk, nuovo film animato tratto dal manga di Takehiko Inoue, che ha pure lavorato al film come regista. Oggi l’etichetta di Plaion Pictures (ex Koch Media) ha rivelato le date esatte in cui uscirà in sala.

Il film arriverà come evento speciale dal 10 al 17 maggio. Le proiezioni del 10 maggio saranno in lingua originale sottotitolata in italiano, mentre le proiezioni dei restanti giorni saranno solo con il doppiaggio italiano.

Recentemente sono stati diversi i film anime arrivati al cinema anche in lingua originale sottotitolata, come dimostrato da Akira e Demon Slayer: Verso il Villaggio dei Forgiatori di Spade, con quest’ultimo uscito solo in versione originale. Si tratta della prima volta che Anime Factory lo fa con una sua uscita al cinema, se non si contando le anteprime di One Piece Film: Red.

Slam Dunk

A proposito di The First Slam Dunk

The First Slam Dunk segue la partita tra la Shohoku e il Sannoh dal punto di vista di Miyagi. Non mancherà dello spazio dedicato anche agli altri membri della squadra.

Inoue ha diretto e scritto il film, Yasuyuki Ebara ha curato il design dei personaggi e si è occupato della supervisione delle animazioni. Daiki NakazawaKazuo OguraShunsuke Nakamura e Koji Kasumatsu hanno diretto rispettivamente la CGI, il comparto artistico, la fotografia e il suono. Satoshi Takebe ha composto la colonna sonora. Toei AnimationDandelion Animation Studio hanno prodotto il film.

In Giappone il film è stato distribuito il 3 dicembre 2022, e ha incassato più di 11 miliardi di yen. Con gli incassi è arrivato alla trentunesima posizione dei film che hanno incassato di più nel paese, nonché il dodicesimo nella classifica dedicata solo ai film anime. Agli scorsi Japan Academy Prizes ha vinto inoltre il premio di Miglior Film d’Animazione dell’anno, battendo i rivali Suzume di Makoto Shinkai, One Piece Film: Red di Goro Taniguchi, Inu-Oh di Masaaki Yuasa e Lonely Castle in the Mirror di Keiichi Hara.

slam Dunk

Fonte: Pagina Facebook di Anime Factory.

Leggi anche Jujutsu Kaisen, rivelata una nuova visual della seconda stagione!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi