Dr Commodore
LIVE

Suzume di Makoto Shinkai conquista la Cina: più di 70 milioni di yuan solo con le prevendite

Il nuovo film di Makoto Shinkai, Suzume, sta arrivando finalmente fuori dal Giappone. Questo mese il film uscirà negli altri mercati asiatici, mentre da aprile verrà proiettato anche fuori dall’Asia. Venerdì il film verrà distribuito al cinema in Cina, dove ha già guadagnato dei record prima della sua uscita.

Con le sole prevendite dei biglietti, Suzume ha guadagnato ben 70 milioni di yuan (9.4 milioni di euro), diventando il film d’animazione ad aver guadagnato di più in prevendita in Cina. Il regista ha parlato di questo traguardo su Twitter, sottolineando come i guadagni delle prevendite cinesi continuino a crescere esponenzialmente in questi giorni. Ha inoltre ringraziato i fan cinesi per il risultato.

Suzume è uscito in Giappone l’11 novembre con il titolo Suzume no Tojimari. Nel paese natale il film ha incassato in totale 14.22 miliardi di yen, e sarà interessante vedere se in Cina riuscirà a superare quella cifra. Il film si è guadagnato anche una nomination come Miglior Film d’Animazione agli scorsi Japan Academy Prizes, anche se ha perso contro The First Slam Dunk.

A proposito di Suzume

Il film parla di Suzume, una ragazza di 17 anni che vive in una tranquilla cittadina di campagna nel Kyushu. Un giorno incontra per caso Sota, un ragazzo intento a cercare una particolare “porta”. La ragazza lo aiuta nella ricerca, e trovano questa porta in una casa abbandonata sulle montagne. Dopo averla aperta, Suzume viene risucchiata al suo interno. Questo causa l’apertura delle cosiddette “Porte del Disastro” per tutto il Giappone, che la ragazza dovrà trovare e chiudere per fermare i vari disastri che esse stanno causando. Per lei si tratterà anche di un’avventura che la porterà a riflettere sulla sua maturità e sulla sua libertà.

Shinkai ha scritto e diretto il film, che nel resto del mondo grazie a Crunchyroll, Sony Pictures Entertaiment e Wild Bunch. Al momento non si sa ancora quando e se arriverà anche nelle sale italiane. Sarà il primo film di Shinkai da una decina d’anni a non essere distribuito da Dynit.

Suzume

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche [VIDEO] Yoko Taro si lancia nel mondo degli anime con una serie originale: Kamierabi God.app.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi