Dr Commodore
LIVE

Naruto: la zecca di stato francese conierà 5000 monete per omaggiare il 20°anniversario dell’anime

Naruto è senza ombra di dubbio una delle opere nipponiche più influenti e amate di sempre, con milioni e milioni di persone in tutto il mondo che sono cresciute parallelamente alle memorabili avventure dei ninja di Konoha. Il manga, partorito dalla penna e dalla mente dell’iconico Masashi Kishimoto, venne pubblicato tra le pagine di Weekly Shonen Jump tra il Settembre del 1999 ed il Novembre del 2014, consolidandosi come uno dei titoli di maggior risalto della storia della rivista di casa Shueisha.

Molti ragazzi, ormai adulti, si sono tuttavia avvicinati al mondo di Naruto tramite l’adattamento animato a cura di Studio Pierrot, il quale venne messo in onda per la prima volta nel lontano Ottobre del 2002.
Conclusosi nel Marzo 2017, la trasposizione di Naruto è a conti fatti un’opera generazionale, capace di avvicinare milioni di giovani appassionati al mondo degli anime e manga giapponesi.

Sono passati poco più di 20 anni dall’approdo in televisione di Naruto e la Monnaie de Paris, la zecca di stato francese, ha voluto onorare questa ricorrenza con un progetto molto particolare.

naruto happy face 800x450 1 1

L’omaggio della zecca francese a Naruto

La Monnais de Paris, per omaggiare il 20′ anniversario dall’inizio dell’anime, ha deciso di coniare 5000 monete di Naruto in edizione limitata. L’iniziativa prevede la possibilità di collezionare 13 coins ispirate ad iconiche scene e personaggi dell’universo di Kishimoto, nonchè 2 monete extra in edizione “super limitata”, tra cui una raffigurante la leggendaria volpe a nove code colorata ed in altorilievo.
Così si esprime la Monnais de Paris sul proprio sito:

Trasmesso per la prima volta in Giappone il 3 Ottobre 2002 ed in Francia il 2 gennaio 2006, Naruto è rapidamente diventato un’opera iconica della cultura manga e una musa ispiratrice della cultura giapponese in tutto il mondo […]. A 20 anni dalla trasmissione in Giappone del primo episodio della serie, Monnaie de Paris rende omaggio all’opera iconica di Masashi Kishimoto coniando le prime monete da collezione sui ninja più famosi di sempre.

Naruto Monnaie de Paris 1

Per consentire agli apprendisti ninja di ampliare la loro collezione, Monnaie de Paris offre, in quantità limitate e a un prezzo preferenziale, un’offerta di riscoperta dell’opera, composta da un album da collezione e due mini borsette per medaglie.

Adattare Naruto e i suoi amici su monete e medaglie non è un lavoro facile. Prima di tutto è necessario immergersi nell’opera di Masashi Kishimoto affinché il progetto finale corrisponda all’atmosfera e alla linea dell’opera originale. Monnaie de Paris è piena di fan del franchise, quindi è soprattutto un’occasione per gli incisori e gli artigiani di mettere in mostra il proprio know-how al servizio del iconico ninja.

097b96c5173fd1f61ce53ed195801ffde2435f51 652x540 rollover Naruto MM fond 2
dc5529304953a522890860396db8d4fbd384d228 652x540 rollover Naruto MDC fond 2
Naruto

Fonte: Monnaie de Paris

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi