Dr Commodore
LIVE

Street Fighter 5 con una mano sola: Brosky arriva in Diamond usando un singolo bottone

Semplificazione” è la parola chiave quando si parla di picchiaduro moderni: da Guilty Gear Strive ai comandi semplificati di Street Fighter 6, l’obiettivo principale dei nuovi titoli è di non spaventare chi si approccia per la prima volta al genere, rendendo il più semplice possibile iniziare a giocare ad un buon livello sin dalle prime ore.

Spesso l’ostacolo principale per i nuovi giocatori è capire come usare i numerosissimi bottoni che il gioco mette a disposizione. E se invece ne bastasse solo uno?

Questa è la domanda che si è posto Brosky, uno dei giocatori professionisti di Street Fighter 5 più forti d’Europa, che è riuscito a raggiungere il Diamond usando solo un bottone.

Street Fighter 5 Brosky Dhalsim un tasto in Diamond

Brosky e l’ultima challenge su Street Fighter 5

Ispirato da chi si lamenta di certi personaggi dicendo “tutto quello che fa è premere “quel” bottone!“, Brosky ha deciso di trasformare un modo di dire in realtà. Per farlo si è affidato a Dhalsim, che, assieme a Cody e Luke, viene spesso citato come miglior personaggio del gioco.

Tuttavia, laddove Luke (il nuovo protagonista della serie in SF6, che abbiamo provato qui) viene considerato forte e facile da usare, Dhalsim è invece il capo dei personaggi potenti e difficili da giocare, il che rende la challenge del pro ancora più impressionante. Ecco quindi come Brosky è riuscito nella sua folle impresa usando solo la mano sinistra.

I risvolti tecnici del singolo bottone

Si rende obbligatorio un disclaimer: tecnicamente Brosky ha usato cinque bottoni: le quattro direzioni di movimento e un tasto di attacco. Tuttavia il gioco non permette di togliere i comandi di movimento, e in gergo picchiadurese gli attacchi sono anche chiamati “bottoni”, ragion per cui nessuno ha obiettato di fronte al nome della sfida.

Arcade USB Joystick One button left

Il tasto scelto per la challenge è LB (o L1), cioè il dorsale sinistro del pad. In Street Fighter 5 corrisponde alla macro che attiva contemporaneamente tutti e tre i tasti pugno.

Brosky aveva quindi accesso a un arsenale davvero limitato: qualche mossa speciale (come il teletrasporto e lo Yoga Fire, che Andrew Tate usa per difendersi in prigione), la meccanica difensiva del V-Reversal, un attacco che colpisce in basso e… veramente poco altro. Niente V-Trigger, niente V-skill, e le mosse EX partivano in automatico, senza possibilità di “risparmiarle”.

Un mix decente di versatilità e danno che lasciava Brosky vulnerabile agli stili di gioco aggressivi a causa dell’interpretazione degli input effettuata dal gioco: quando i tre pugni vengono premuti contemporaneamente, il pugno pesante prende priorità (“il sopravvento”) sugli altri. Ciò risulta in mosse lente e “facilmente” punibili, costringendo Dhalsim a giocare sul filo del rasoio — ancora più di quanto non faccia normalmente.

In Street Fighter 5 gli attacchi sono generalmente molto corti mentre le braccia di Dhalsim si allungano come elastici, ma i ritmi serrati e la velocità dei dash non gli lasciano margine d’errore. Questo si è dimostrato specialmente problematico durante la challenge, dato che Brosky non poteva difendersi dalle prese, richiedendo esse un input di due bottoni.

dhalsim 1

Tirando le somme

La sfida è stata documentata con una serie di tre video su Youtube, alla fine dei quali Brosky tira le somme visitando le statistiche del suo account di Street Fighter 5: per arrivare in Diamond ha usato solo il 12,5% dei tasti sul suo controller, e ci sono voluti 4 giorni.

La lista completa degli input comprende:

  • 3181 pugni pesanti in piedi
  • 2096 pugni pesanti da accucciato
  • 835 pugni pesanti in avanti saltando
  • 63 pugni pesanti neutri saltando
  • 1100 pugni pesanti all’indietro saltando.

Un’incredibile dimostrazione di abilità, che mette in chiaro come il segreto per vincere non sia premere tasti a caso, ma conoscere le proprie opzioni. Oppure che Dhalsim è completamente fuori controllo.

Ora Brosky attende con trepidazione l’uscita di Street Fighter 6 continuando a giocare a SF5 su Twitch, in arrivo per PlayStation 5, PlayStation 4 Xbox Series X/S, e PC il 2 giugno — Dhalsim è nel roster iniziale, significa forse che vedremo una challenge simile anche nel nuovo titolo? Magari stavolta userà un flauto?

Potrebbe interessarti anche:

LOTTATRICE GIAPPONESE AMMALIA I FAN DI STREET FIGHTER, DEAD OR ALIVE E FOR HONOR: REPLICA LE MOSSE ALLA PERFEZIONE

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi