Dr Commodore
LIVE

Kodansha lancia K Manga, la nuova app per leggere manga

La casa editrice giapponese Kodansha ha annunciato che lancerà un nuovo servizio per leggere manga chiamata K Manga. Il servizio, che sarà inizialmente disponibile esclusivamente negli Stati Uniti dal 10 maggio, consisterà in un’app per smartphone e in un sito internet (quest’ultimo verrà aperto dopo il rilascio dell’app). Kodansha non ha rivelato se o quando il servizio verrà reso disponibile all’infuori degli Stati Uniti.

Al lancio il servizio avrà un catalogo con oltre 400 serie manga, ovviamente di quelle edite solo da Kodansha, di cui 70 saranno simulpub. Al momento si conoscono solo pochi titoli tra quelli che saranno disponibili al lancio, ossia: Edens Zero di Hiro Mashima, Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Nomura, Rent-a-Girlfriend di Reiji Miyajima, The Seven Deadly Sins: Four Knoights of the Apocalypse di Nakaba Suzuki e Don’t Toy with Me Miss Nagatoro di Nanashi.

Nel catalogo ci saranno anche titoli come The Seven Deadly Sins, Fire Force di Atsushi Ohkubo e Chihayafuru di Yuki Suetsugu. Kodansha ha rivelato che solo alcuni capitoli saranno leggibili gratuitamente e che il numero di capitoli gratis al giorno cambierà a seconda del manga, ma non ha detto se offrirà un metodo di pagamento per leggere ulteriori capitoli.

1b69066a 6b53 4028 820c d56af1132894 2

Kodansha e la concorrenza

Kodansha sta preparando questa mossa da qualche tempo, dato che aveva già rimosso alcuni suoi manga in simulpub dai cataloghi di Crunchyroll o Azuki. Si tratta quasi sicuramente di una mossa per fare lotta alla concorrenza, probabilmente Shueisha.

La casa editrice di riviste come Weekly Shonen Jump e Ultra Jump ha da anni sul mercato l’app Manga Plus, dove sono disponibili per tutti molte delle serie manga pubblicate, alcune pure in simulpub. Kodansha finora non aveva un suo servizio, anche se i lettori non americani non potranno utilizzarlo.

Di recente Kodansha ha stretto inoltre un accordo con Disney+ per far arrivare sulla piattaforma gli adattamenti anime delle opere pubblicate da lei. Il primo anime arrivato sulla piattaforma di Topolino grazie alla collaborazione è la seconda stagione di Tokyo Revengers, attualmente in simulcast sulla piattaforma.

FraHg3daAAAYtbq 1

Fonte: Anime News Network.

Leggi anche One Piece 1079, spoiler aggiuntivi: la reazione di Kidd.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi