Dr Commodore
LIVE

The Last of Us: tutti gli Easter egg presenti nell’episodio 7

Mentre la serie di The Last of Us si avvicina alla sua conclusione, il settimo episodio si concentra sui ricordi di Ellie risalenti al suo tempo trascorso nella FEDRA, periodo in cui la ragazza ha conosciuto la sua migliore amica Riley, con la quale ha trascorso un’ultima notte di divertimento in un centro commerciale abbandonato, prima di essere morse da un infetto.

L’episodio intitolato “Left Behind”, dal nome del DLC di The Last of Us Parte I che ripercorre le stesse vicende riguardanti Ellie e Riley, presenta numerosi Easter egg e riferimenti al gioco, alcuni dei quali si ricollegano ad altre citazioni già presenti negli scorsi episodi.

Come sempre vi ricordiamo che nelle prossime righe saranno presenti spoiler sulla serie, oltre che sui due capitoli del videogioco, quindi non proseguite con la lettura se non avete ancora recuperato tutte e tre le opere dedicate alla storia di Joel ed Ellie.

the last of us

Il settimo episodio ripercorre gli avvenimenti ti The Last of Us: Left Behind

In questo episodio vediamo Ellie prendersi cura di Joel, rimasto ferito dopo l’incontro con il misterioso gruppo di criminali del sesto episodio. La situazione drammatica rievoca nella ragazza i ricordi degli ultimi momenti passati insieme all’amica Riley, con cui aveva un rapporto speciale.

Il rifugio di Joel

Nelle prime scene dell’episodio, troviamo Joel sofferente a causa della ferita, portato da Ellie nel seminterrato di una casa abbandonata. L’abitazione e il suo seminterrato, sono quasi identici al luogo in cui Ellie porta Joel ferito in The Last of Us Parte I, un dettaglio che non sarà sfuggito ai fan del gioco.

Il Walkman di Ellie

Il primo ricordo di Ellie risalente al suo periodo nella FEDRA, riguarda l’allenamento sostenuto dai ragazzi per poter diventare agenti militari, durante il quale la vediamo ascoltare musica con un Sony Walkman. Nel gioco, Ellie porta con sé lo stesso lettore musicale durante il suo viaggio, ed è inoltre possibile trovarne uno come collezionabile nel capitolo 9.

the last of us

Il logo di Naughty Dog

Dopo aver picchiato Bethany, Ellie viene portata nell’ufficio del capitano Kwong, il quale la redarguisce e cerca di incoraggiarla ad evitare certi comportamenti, per avere un futuro migliore all’interno della FEDRA. Gli occhi più attenti avranno notato che il portachiavi sulla scrivania di Kwong presenta la famosa zampa del logo di Naughty Dog, un Easter egg particolare e sicuramente ben nascosto dai produttori.

No pun intended

Dopo essere apparso nel quarto episodio, il libro sui giochi di parole appartenente ad Ellie torna anche in questo episodio. Vediamo infatti il primo volume nella camera della ragazza, e più avanti Riley la sorprende regalandole il secondo volume, mentre si trovano nel centro commerciale abbandonato.

La stanza di Ellie

La stanza di Ellie presenta vari riferimenti al gioco, come ad esempio i poster appesi ai muri, che hanno come soggetti i dinosauri e lo spazio. Come già menzionato nel sesto episodio, Ellie ha una dichiarata passione per lo spazio, il che si ricollega ad una scena di The Last of Us Parte II, in cui Joel porta Ellie in un museo per vedere un’esposizione a tema dinosauri, oltre che una sezione dedicata allo spazio.

the last of us

Savage Starlight

Un altro Easter egg inserito nella stanza di Ellie è il fumetto che sta leggendo prima di andare a letto. Possiamo vedere infatti Ellie alle prese con la lettura del suo fumetto preferito, ovvero Savage Starlight, lo stesso che la ragazza legge insieme a Sam durante l’episodio 5.

L’introduzione di Riley

La scena con cui Riley viene introdotta nella serie è molto simile al modo in cui appare in The Last of Us Parte I. In questo episodio, Riley entra nella stanza di Ellie e le tappa la bocca mentre dorme, scatenando la reazione della protagonista che spinge l’amica facendola cadere a terra, mentre nel gioco Riley si finge un infetto intento a mordere Ellie nel sonno, subendo la stessa reazione.

La torcia

Una delle caratteristiche del gameplay di The Last of Us Parte I e II, richiede al giocatore di sbattere il controller contro la propria mano, per poter riaccendere la torcia quando questa si spegne nel gioco. Mentre le due ragazze si avventurano all’interno del centro commerciale, vediamo Ellie dare dei colpi alla propria torcia per farla tornare in funzione, un chiaro riferimento alla particolare meccanica di gioco che riguarda le torce.

the last of us

Take On Me

Nella stanza di Ellie è possibile notare il primo album degli A-Ha “Hunting High and Low”, il quale contiene “Take On Me”, un brano ricorrente nel franchise di The Last of Us. Possiamo sentire “Take On Me” durante l’esplorazione del centro commerciale, quando Ellie vede per la prima volta una scala mobile, e lo stesso brano è collegato a The Last of Us Parte II, e al successivo interesse amoroso di Ellie che potremmo vedere nella seconda stagione dello show.

Dawn of the Wolf

All’interno del centro commerciale abbandonato c’è un cinema, il quale presenta ancora il cartello con il prossimo film in arrivo nelle sale, ovvero “Dawn of the Wolf Parte 2”. La stessa locandina è presente anche nella stanza di Sarah all’inizio di The Last of Us Parte I, oltre che sui cartelloni pubblicitari sparsi per il mondo di gioco.

Macho Nacho

Nell’episodio vediamo Ellie e Riley entrare in un ristorante di cibo messicano chiamato “Macho Nacho”, lo stesso presente nel DLC Left Behind. Ma ciò che rende davvero particolare questo Easter egg è il fatto che Macho Nacho venga menzionato anche in Uncharted 4: Fine di un ladro, anch’esso prodotto da Naughty Dog.

the last of us

La cabina per le foto

Un altro riferimento a The Last of Us Parte I è rappresentato dalle pose fatte da Ellie e Riley durante la scena della cabina per le foto. Come possiamo vedere, molte delle pose assunte dalle due ragazze sono identiche a quelle delle loro controparti digitali, come l’iconica posa spaventosa.

Le maschere

Poco prima del triste epilogo, Ellie e Riley entrano in un negozio a tema Halloween e improvvisano un ballo indossando rispettivamente la maschera di un lupo e di un clown, le stesse che le due ragazze indossano nel gioco mentre si trovano all’interno del negozio “Spooky Town”.

Le ultime parole di Riley

Dopo essere state infettate, Riley dice ad Ellie che le uniche scelte rimaste sono due, togliersi la vita prima di trasformarsi oppure impazzire insieme in modo poetico. Il discorso di Riley nella serie riprende parola per parola quello presente nel gioco, facendo rivivere ai fan di The Last of Us tutta la drammaticità di questa scena.

the last of us

Leggi anche: THE LAST OF US: UNA SCENA SCARTATA DAL GIOCO È STATA INSERITA NEL SESTO EPISODIO DELLA SERIE

Articoli correlati

Condividi