Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, Toriyama accusato di razzismo: l’autore diventa vittima di una grave notizia fake

Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, in queste ore è diventato protagonista di una “notizia” che si è diffusa a macchia d’olio su internet, specialmente su Twitter. Questa notizia, creata probabilmente di proposito per generare sconcerto e le più svariate discussioni, parla di una presunta risposta di Toriyama a coloro che in tutti questi anni l’hanno accusato di essere razzista.

Lo screenshot che circola sul web ritrae la pagina di un articolo creato da una certa Danielle Starlight, ed è datato 22 febbraio 2023. Come titolo, troviamo questa frase: “Il creatore di Dragon Ball Akira Toriyama risponde agli hater che lo criticano per la mancanza di personaggi di colore nella serie”. La risposta del mangaka, in base a quanto si legge nell’immagine, sarebbe: “questo è un franchise giapponese. Fatto da giapponesi, per i giapponesi. Non è il vostro show. È il nostro”.

Toriyama, ovviamente, non ha mai detto nulla del genere. Se si cerca online quest’intervista, non si trova nessuna fonte. Sebbene sia vero che in passato il mangaka si è attirato diverse critiche per come ha trasposto nel manga personaggi quali Mr. Popo o il Generale Black (conosciuto anche come Segretario Black), e sul quale ci sarebbe da discutere, non ha mai affermato le frasi scritte sopra. E non finisce qui: l’articolo fittizio va anche oltre.

dragon ball

Le false parole attribuite a Toriyama

L’articolo viene introdotto riferendosi a una “controversa intervista” che sarebbe stata intrapresa con il mangaka all’inizio di questo mese. Il focus sarebbe sul fatto che nella storia mancano personaggi di colore. Una delle frasi estrapolate da questa fantomatica discussione con Toriyama attribuisce queste parole all’autore di Dragon Ball:

“Le cose di cui la gente si lamenta continuano a cambiare nel tempo, ma la demografia del Giappone no. Loro (le persone di colore) non vivono qui.”

faek racista toriyama

L’articolo dice poi che al mangaka è stata posta una domanda in merito all’inclusione di Mr. Popo (inclusione descritta come “una rappresentazione razzista di un individuo di colore dal presunto intervistatore”) nello show. Riguardo all’oggetto dell’intervista, ovvero la scarsità di rappresentazione, Toriyama avrebbe detto che “se potessi tornare indietro nel tempo, ne scriverei tre di lui all’interno della storia per evitare tutto questo drama”.

Anche se probabilmente molti dei fan di vecchia data della serie avranno già fiutato la falsità della notizia da lontano un miglio, è sempre bene che immagini del genere vengano chiarite al più presto. Difatti, diversi utenti piuttosto attivi nella community di Dragon Ball si sono già prodigati a smentirla su Twitter non appena quest’immagine ha iniziato a circolare.

Sebbene quest’intervista sia già di per sé piuttosto surreale e poco credibile, anche se fosse un semplice scherzo o “black humor” dalla dubbia qualità ci vuole un grande sforzo nel capire perché qualcuno dovrebbe partorire una menzogna del genere.

BlackDBZ

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL, 37 ANNI FA IN GIAPPONE ANDÒ IN ONDA IL 1° EPISODIO: I “TEMPI D’ORO” CHE NON TORNERANNO PIÙ

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi