Dr Commodore
LIVE

Roblox, si potranno costruire nuovi mondi solo con l’uso delle AI

Roblox è uno dei videogiochi più famosi di sempre. Giocato da oltre 58 milioni di utenti ogni giorno, Roblox viene definito dai propri sviluppatori come una “piattaforma di immaginazione”.

Questo perché grazie al software di sviluppo Roblox Studio, ogni giocatore può realizzare nuovi mondi virtuali tramite il linguaggio di programmazione Lua Script e tramite un editor di elementi tridimensionali.

Le potenzialità di Roblox sono molteplici, tant’è che il team di sviluppo del titolo vorrebbe che diventasse la base del Metaverso, data le grandi possibilità offerte da Roblox Studio per la creazione di mondi che possono rappresentare praticamente ogni cosa, dal Carnevale di Venezia fino all’orientamento universitario.

Tuttavia, anche se il linguaggio alla base della creazione dei mondi, Lua Script, possa apparire semplice a chi possegga delle competenze nell’ambito della programmazione, può risultare ostico per chiunque non abbia mai programmato.

Proprio per questo gli sviluppatori di Roblox hanno annunciato l’arrivo dell’IA generativa, in grado di realizzare codice e mondi soltanto tramite dei comandi testuali, similmente per quanto accade con i testi realizzati da ChatGPT.

roblox nuovi mondi ai 1

I dettagli della IA generativa su Roblox

I developers spiegano, sul sito ufficiale del gioco, che desiderano che chiunque giochi a Roblox possa essere anche in grado di realizzare il proprio di mondo, tutto ciò grazie all’utilizzo delle intelligenze artificiali, che stanno compiendo dei passi da gigante nell’ultimo periodo.

Come mostrato in un video caricato su YouTube, infatti, gli utenti potranno chiedere a un’AI presente all’interno di Roblox Studio di far eseguire determinate azioni agli elementi selezionati, evitando quindi di scrivere manualmente i comandi tramite Lua.

Inoltre, sarà anche possibile modificare la grafica e le texture degli elementi, ad esempio andando a modificare la trama di una macchina.

roblox nuovi mondi ai 2

Gli sviluppatori hanno infatti dichiarato a riguardo:

Stiamo costruendo una piattaforma che consentirà a tutti gli utenti di essere un creatore, non solo quelli a proprio agio con Studio e altri strumenti di creazione di contenuti 3D. 

Crediamo che molte esperienze diventeranno esperienze di creazione in cui si può realizzare una nuova maglietta, un cappello, un intero avatar; una casa o addirittura un’intera esperienza di gioco. Questa visione richiede una serie di strumenti significativamente più accessibili a un utente tipico di quanto esista in qualsiasi ambiente odierno […].

Gli strumenti di intelligenza artificiale generativa possono aiutare a rendere la creazione intuitiva e naturale per gli utenti ed essere direttamente incorporati nelle esperienze, consentendo a ciascuno dei nostri 58,8 milioni di utenti giornalieri di creare contenuti unici che possono essere condivisi sulla piattaforma”.

Fonte: Roblox.

Articoli correlati

Condividi