Dr Commodore
LIVE

Il Carnevale di Venezia arriva sul Metaverso!

Quest’anno il carnevale di Venezia si festeggerà non solo per le strade della città, ma anche in forma virtuale nel Metaverso! Il sindaco della città Luigi Brugnaro ha annunciato che con l’edizione di quest’anno del carnevale vogliono scommettere sul futuro e sul dialogo con le nuove generazioni, sottolineando come negli anni la città abbia sempre preso dei rischi e che ora bisogna esplorare per bene il futuro che si trova già tra noi. Per Brugnaro lanciare l’evento storico nel Metaverso rappresenta una strada che alcune aziende hanno già percorso e che la città deve seguire, in quanto è “una grande città del mondo“.

L’edizione di quest’anno si intitolerà “Take Your Time for the Original Signs”  e sarà realizzato con la collaborazione di PwC Italia e Vela Spa. Nel Metaverso i partecipanti potranno indossare le varie maschere tipiche (come Pantalone, la Bauta, il medico della Peste, le Fenice, Colombina, ecc.), e la maschera di un personaggio totalmente nuovo: Original Sign.

Per scegliere la propria maschera basterà accedere a social come Instagram o alle piattaforme Ready Player Me e Roblox, e poi si potrà partecipare da remoto da ogni parte del mondo. Matteo Bonente di PwC ha spiegato che l’idea del carnevale nasce anche dall’idea di poter impersonificare le maschere tramite i propri avatar, e che in PwC sono orgogliosi di aver messo a disposizione le loro competenze per far avere al Carnevale una dimensione ulteriore che si presta bene alla fruizione nei mondi digitali.

il carnevale di venezia entra nel metaverso 1

La storia di Venezia tramite il Carnevale nel Metaverso

Con questo progetto si prospetta di raccontare la storia della città nella realtà virtuale, per spiegare a tutto il mondo com’è nata Venezia egli avvenimenti che ha visto nel corso della sua storia. Il tema di quest’anno è stato scelto dal direttore artistico Massimo Checchetto.

La novità è stata presentata oggi alle Procuratie Vecchie di Venezia, sede della The Human Safety Net. Il Carnevale di Venezia di quest’anno inizierà sabato 4 febbraio e terminerà martedì 21 febbraio.

GettyImages 147043779 1675248505295.jpg il carnevale di venezia si fa anche virtuale e arriva nel metaverso

Fonti: 1 | 2 | 3.

Leggi anche Tesla Model Y, il volante si stacca in autostrada a una settimana dalla consegna dell’auto

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi