Dr Commodore
LIVE

Solo Leveling: secondo un leak l’uscita dell’anime verrà posticipata

Solo Leveling è senza ombra di dubbio uno dei titoli coreani di maggior successo e clamore mediatico di sempre, con milioni e milioni di fan in tutto il mondo ed una popolarità che continua a crescere giorno dopo giorno.
Na honjaman level up – 나 혼자만 레벨업 in lingua originale, originariamente nacque dalla penna dell’autore Chugong come Light Novel, la quale venne pubblicata dal 2016 al 2018 sulla piattaforma digitale KakaoPage.

Il successo internazionale di Solo Leveling è tuttavia in gran parte da attribuire all’omonimo adattamento manhwa disegnato da Dubu del Redice Studio a partire dal Marzo 2018, conclusosi poi nel Dicembre 2021.
La componente artistica del manhwa, unita ad una trama semplice ma incalzante ed avvincente, ha spinto nel corso degli scorsi anni moltissimi fan del titolo a desiderare ardentemente un adattamento animato.

La conferma ufficiale della trasposizione di Solo Leveling arrivò finalmente il 3 Luglio 2022, dopo diverse settimane di leak ed indiscrezioni, tramite una pura e semplice key visual al cui interno venne specificato “coming 2023 to Crunchyroll”.

Solo Leveling Key Visual Crunchyroll

L’anime Solo Leveling potrebbe subire uno slittamento

Con l’annuncio ufficiale da parte di Aniplex dell’adattamento animato venne in seguito confermato che lo studio il quale si occuperà del progetto di Solo Leveling sarebbe stato A-1 Pictures.
La rinomata compagine, ciononostante, aveva già diverse trasposizioni annunciate tra le proprie mani (Nier:Automata Ver 1.1a, Mashle ecc. ecc.) e di conseguenza nacque il forte dubbio se sarebbero stati in grado di proporre un adattamento degno di questo nome, soprattutto sotto il punto di vista tecnico, entro il 2023.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, tuttavia, pare che i fan dovranno aspettare ancora parecchio.
Il noto leaker ed insider oecuf.xyz ha difatti fatto trapelare su Twitter che l’adattamento animato di Solo Leveling subirà uno slittamento.
Egli non ha espresso in maniera esplicita le motivazioni di questo ipotetico rinvio, ma ci basta fare 1+1 per capirne le ragioni.

Solo Leveling

Nelle scorse settimane diversi progetti animati di Aniplex (e Kadokawa) sono stati posticipati proprio nel bel mezzo della messa in onda, utilizzando il crescente numero dei contagi da Covid-19 come principale scusante.
Si parla di scusante in quanto, negli ultimi anni, la compagnia controllata da Sony Music Entertainment Japan ha preso la “pessima abitudine” di forzare gli studi a lei affiliata delle schedule estremamente risicate e con tempistiche impossibili da gestire.

Ciò ha obbligato questi ultimi ad affidarsi sempre di più all’aiuto di altri studi (principalmente cinesi) per quanto concerne la produzione delle 2nd Key Animation e degli Inbetween pur di riuscire a rispettare le scadenze. In Cina, tuttavia, la questione del Covid-19 è tutt’altro che superata e risulta come una vera e propria problematica che sta facendo traballare la stabilità della stragrande maggioranza delle produzioni animate nipponiche.
Quindi, si, la pandemia è una motivazione reale, ma non sarebbe mai stata un problema qualora Aniplex avesse proposto delle schedule più umane, perchè gli studi giapponesi avrebbero avuto meno necessità di affidarsi all’outsourcing verso l’estero.

Messa a fuoco l’odierna situazione dell’industria dell’animazione nipponica è più che probabile che le cause dello slittamento di Solo Leveling, di conseguenza, siano le stesse medesime che hanno provocato i rinvii degli episodi di Nier:Automata Ver 1.1a, Ayakashi Triangle, The Misfit of Demon King Academy II e via discorrendo: mancanza di tempo e scarsità di manodopera per produrli.

Poste queste posizioni, risulta altamente improbabile che l’adattamento animato di Solo Leveling riesca a vedere la luce entro la fine del 2023 come prefissato (considerando anche gli altri progetti in cantiere per A-1 Pictures).

solo leveling

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi