Dr Commodore
LIVE

Solo Leveling: annunciato ufficialmente l’adattamento animato

Solo Leveling è senza ombra di dubbio uno dei titoli coreani di maggior successo e clamore mediatico di sempre, con milioni e milioni di fan in tutto il mondo ed una popolarità che continua a crescere giorno dopo giorno.
Na honjaman level up – 나 혼자만 레벨업 in lingua originale, originariamente nacque dalla penna dell’autore Chugong come Light Novel, la quale venne pubblicata dal 2016 al 2018 sulla piattaforma digitale KakaoPage.

Il successo internazionale di Solo Leveling è tuttavia in gran parte da attribuire all’omonimo adattamento manhwa disegnato da Dubu del Redice Studio a partire dal Marzo 2018, conclusosi poi nel Dicembre 2021.
Le vicende narrate sono sempre le stesse (ovviamente con leggere differenze dovute alla discrepanza dei 2 medium), ma ciò che ha lasciato i fan incantati sono proprio le fantastiche tavole disegnate da Dubu, il quale riesce ad esaltare egregiamente le scene di combattimento all’interno dell’opera.
(Ricordiamo che la versione cartacea del fumetto di Solo Leveling è edita in Italia da Star Comics)

La componente artistica del manhwa di Solo Leveling, unita ad una trama semplice ma incalzante ed avvincente, ha spinto nel corso degli scorsi anni moltissimi fan del titolo a desiderare ardentemente un adattamento animato.
Le speranze degli appassionati però sono sempre rimaste tali, in quanto la Corea non ha un’industria dell’animazione così sviluppata e né la Cina né il Giappone sembravano volercisi approcciare.
Questo fino a che non arrivarono i 3 adattamenti animati derivanti da opere coreane: Tower of God, The God of Highschool e Noblesse; finalmente si vedeva una luce in fondo al tunnel per i fan di Solo Leveling.

Solo Leveling

L’anime di Solo Leveling si farà per davvero

Ritornando al punto precedente, la luce in fondo al tunnel era però più una speranza remota che una reale possibilità; d’altronde i 3 anime sopracitati sono nati dalla collaborazione tra Crunchyroll e la piattaforma Webtoon (all’interno della quale venono pubblicati diversi fumetti coreani), piattaforma alla quale Solo Leveling non appartiene.
Di conseguenza gli adattamenti di questi 3 Webtoon non potevano fungere da “precedente” in favore dell’opera di Chugong.

Ciononostante, i fan hanno continuato a sperare che prima o poi sarebbe arrivato il tanto agognato adattamento animato di Solo Leveling; tra un leak poco attendibile e l’altro, ogni manciata di mesi rispuntava fuori la tematica dell’anime, con il pubblico in visibilio nonostante non vi fosse nulla di confermato.
La conferma, tuttavia, è finalmente arrivata. L’anime di Solo Leveling si farà per davvero e la Key Visual (che era già trapelata negli scorsi giorni) con la quale è stato accompagnato l’annuncio ci fa da antipasto per uno degli adattamenti più attesi degli ultimi anni.

Solo Leveling Key Visual Crunchyroll
solo leveling 1
https://twitter.com/Spanku_u/status/1542858061823574018?s=20&t=lkrCDBtTeYSO5R5sRROWKg

Come preannunciato qualche giorno fa da Spanku (@Spanku_u), l’affidabile leaker tramite il quale siamo venuti a conoscenza in anticipo del ritorno di Trigun, Aniplex aveva qualcosa che bolliva in pentola.
Se per Mashle era ormai tutto già implicitamente confermato da un po’ di tempo, per quanto riguarda Solo Leveling sembrava un’ipotesi un po’ campata per aria e priva di fondamento.

Tuttavia, come anticipato da Spanku (e anche da altri suoi colleghi), la data fatidica del 4 Luglio (giapponese) ha portato ottime notizie per tutti gli appasionati della Light Novel e del Manhwa. Un primo trailer mostra delle brevi sequenze dell’opera, in uscita nel 2023 su Crunchyroll.

È stata rilasciata inoltre anche una prima lista dello staff che si occuperà del progetto: alla regia Shunsuke Nakashige; sceneggiatore sarà Noboru Kimura; al character design Tomoko Sudo; il compositore della musica è Hiroyuki Sawano; lo studio che produrrà l’anime è A-1 Pictures.

solo leveling

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi