Dr Commodore
LIVE

Sanremo 2023: Fedez canta “Freestyle”, dure parole contro il Codacons e il viceministro Bignami

In questi giorni l’attenzione dei social è rivolta alla 73^ edizione del Festival di Sanremo, che si terrà fino all’11 febbraio. La prima serata è stata da record di ascolti secondo i dati della stessa Rai. Si è infatti raggiunta una media di 10.75 milioni di telespettatori, con un piccolo di oltre 16 milioni di telespettatori e uno share medio del 62.5%.

Gli ascolti sono stati alti sia per i primi 14 Big in gara, sia per diversi momenti che hanno visti protagonisti i conduttori e gli invitati. Come per esempio il discorso di Chiara Ferragni o lo sfogo di Blanco sul palco dell’Ariston (un momento questo che ha ricordato ad Amadeus la sua serata di Sanremo 2020 con Bugo e Morgan).

In questa seconda tra i vari ospiti c’è stato Fedez, che ha cantato sulla Costa Smeralda, la nave da crociera ormeggiata di fronte alla città lagunare. Il rapper si è esibito con due canzoni, Freestyle e Problemi con tutti. Soprattutto il primo brano è stata una lunga frecciatina al mondo politico, specie al Codacons e al viceministro Bignami.

Fedez Sanremo

Fedez a Sanremo, non la manda dire a nessuno con “Freesyle”

Fedez era atteso come ospite al Festival per questa seconda serata. Il rapper non ha mancato di stuzzicare i suoi follower su Instagram. In particolare ha l’ostato una Storia insieme a Salmo, con scritto ”preparatevi” per la serata.

Annunciato da Amadeus, Fedez si é quindi esibito sul palco della Costa Smeralda con il brano prodotto con proprio con Salmo: Freestyle. Ecco il reel della canzone caricato dal rapper sul suo profilo Instagram:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Come si può vedere (e ascoltare), con questo brano Fedez ha voluto raccontare non solo se stesso, tra il suo passato a Sanremo e la difficile lotta contro il cancro (con un omaggio al compianto Gianluca Vialli). Ma ha voluto priorio parlare dell’attualità e del Festival, specie il suo lato politico.

Freestyle è decisamente critico verso le polemiche nate intorno a Rosa Chemical. Alcuni esponenti politici sono andati contro l’artista, temendo facesse “propaganda gender” sul palco dell’Ariston.

Fedez Sanremo

Proprio la strofa dove viene citata Rosa Chemical confine uno dei due paesaggi che oiu stanno facendo discutere di Freestyle. Dopo aver detto che per diverse persone “Rosa Chemical non sarebbe dovuta andare a Sanremo”, il rapper lancia una frecciatina, dicendo che forse per loro sarebbe stato meglio al Festival “il viceministro vestito da Hitler”.

Il riferimento è a Galeazzo Bignami, viceministro ai Trasporti e alle Infrastrutture nell’attuale Governo Meloni. Nel video della canzone è proprio presente la foto strappata di Bignami vestito da nazista. Un’immagine scattata diversi anni fa, in cui il viceministro aveva indossato quel tipo di vestiti in un addio al celibato.

Fedez

Infine, il secondo passaggio polemico di Fedez è incentrato sulle “cazzate” che gli capita di dire, ma che le pronuncia senza comunque “pesare sui contribuenti”. La strofa dopo lancia una frecciatina al Codacons:

Ciao Codacons, guarda come mi diverto!

Abbreviazione di “Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori”, l’associazione ha un lungo trascorso con il rapper, tra denunce e accuse reciproche. Non ultima una denuncia per calunnia del Codacons lanciata contro il cantante per alcune frasi dette dal rapper su Rai 2. Come per il momento della prima serata con Chiara Ferragni e con Blanco, nei prossimi giorni si parlerà di certo di Freestyle e delle sue dure critiche.

LEGGI ANCHE: Sanremo, Chiara Ferragni apre il profilo Instagram di Amadeus: 500 mila follower in meno di un’ora

Sanremo 2023

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi