Dr Commodore
LIVE

Chi è Gianluca, il calciatore a cui Fedez ha dedicato il suo pezzo a Sanremo

Fedez, nella seconda serata del Festival di Sanremo, ha suscitato scandalo per aver cantato un freestyle in cui attacca il Codacons e il viceministro Bignami. La sua esibizione ha avuto luogo sul palco della Costa Smeralda, dove si era già esibito Salmo il giorno precedente. Fedez, alla fine della sua esibizione, fa riferimento al tumore al pancreas di cui è stato vittima, fortunatamente risolto grazie ad un tempestivo intervento. 

“Vabbè, sdrammatiziamo: ho avuto il cancro e come un vero duro sono andato in tele e ho pianto, se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto, è il ricordo di Gianluca che porto su questo palco”. Con queste parole Fedez chiude il suo pezzo interpretato a Sanremo, prodotto da Salmo. Ma chi è Gianluca?

Gianluca Vialli e il rapporto particolare con Fedez

Il noto cantante milanese si riferisce a Gianluca Vialli, recentemente scomparso a causa di un tumore. Fedez aveva già espresso il suo cordoglio per la sua morte poco tempo fa: “Pur avendo avuto una conoscenza epistolare e telefonica mi hai dato tanto ed è giusto che le persone lo sappiano” diceva il rapper su Instagram. Fedez ha dunque voluto dedicare il suo percorso a chi lo ha sostenuto.

Fedez Gianluca Vialli

Gianluca Vialli, una vita piena di successi

Nato a Cremona il 9 luglio 1964, Gianluca Vialli ha militato nella Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. Con la squadra blucerchiata, nel 1991, ha vinto l’unico scudetto della storia del Club. Il calciatore è ricordato per essere stato un attaccante poliedrico ed è tra i pochi giocatori ad aver vinto tutte le principali competizioni UEFA.

Nel 2018, poi, il tumore, che lo aveva allontanato per qualche tempo dagli schermi televisivi in cui lavorava come commentatore per conto di Sky. Era tornato nel 2019, al fianco di Mancini, per la folle cavalcata verso la vittoria del l’Europeo 2020. Una storia a lieto fine, dato che proprio nello stadio di Wembley, Vialli e Mancini 19 anni prima mancarono per un soffio una storica vittoria che avrebbe permesso alla Sampdoria di vincere la Coppa dei Campioni.

Gianluca Vialli

A fine dicembre aveva annunciato nuovamente il ritiro: “Al termine di una lunga e difficoltosa ‘trattativa’ con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri”. 

Gianluca Vialli si è spento a Londra il 6 gennaio 2023. La dedica di Fedez è quindi un ringraziamento sentito e significativo che molto racconta anche di come le parole di Vialli abbiano cambiato la visione del mondo per il cantante. 

LEGGI ANCHE: Sanremo, Blanco denunciato dal Codacons per la sua sceneggiata: “deve risarcire i fiori”

Gianluca Vialli 2

FONTE: 1,2.

Articoli correlati

Condividi