Dr Commodore
LIVE

La seconda stagione di Demon Slayer è stata la serie anime del 2022 più vista in TV in Giappone!

Demon Slayer o Kimetsu no Yaiba é uno dei fenomeni più sorprendenti degli ultimi anni. Nato dalla penna di Koyoharu Gotōge, Kimetsu no Yaiba prima della trasposizione animata aveva avuto un successo discreto nel Sol Levante.

Ma poi, con l’inizio della trasmissione dell’anime l’opera di Gotōge è entrata nel novero dei manga/anime più famosi nel mondo. Demon Slayer ha beneficiato dell’incredibile comparto tecnico di Ufotable, uno dei migliori nel mercato giapponese. Lo studio aveva già dato prova del suo talento con l’adattamento animato del franchise di Fate, con le serie Fate: Zero e Unlimited Blade Works. Senza contare la fortunata trilogia di Heaven’s Feel.

Nel corso del 2022 l’opera di Gotōge ha conquistato un altro record nel Sol Levante, soprattutto con la serie animata di Ufotable. Infatti, la seconda stagione di Demon Slayer si è aggiudicata il primo posto come la serie anime più vista nel 2022 in TV in Giappone!

demon slayer seconda stagione 2 cour 25 episodi arrivo v3 538917 1280x7201 min 1

Demon Slayer e gli altri anime più visti in Giappone nel 2022

Qualche giorno fa la società di ricerca marketing Video Research ha pubblicato un report relativo al 2022, con i dati relativi alle 32 trasmissioni TV che hanno registrato i maggiori ascolti in Giappone. Data l’enorme importanza nel Sol Levante che hanno le serie animate, in questo report è stata riservata una categoria tutta loro.

In questa classifica la seconda stagione di Kimetsu no Yaiba ha conquistato il primo posto, con la ragguardevole cifra 18.43 milioni di telespettatori medi, con un picco di 25.50 milioni per gli episodi finali. Trasmesso tra ottobre 2021 e febbraio 2022, non stupisce l’Entertainment Arc non stupisce che abbia registrato questi numeri. Basti pensare al recordi di botteghino fatto dal film Il Treno Mugen, il maggiore incasso nel box office mondiale del 2020.

Demon-Slayer-2

Ad ogni modo, ecco la classifica dei primi 5 anime più visti dai telespettatori nipponici nel 2022 (i dati sono una media):

  1. Demon Slayer: seconda stagione (Entertainment District Arc), 18.43 milioni di telespettatori
  2. Sazae-san: 10.41 milioni di telespettatori
  3. Detective Conan: Love Story at Police Headquarters – Wedding Eve: 9.45 milioni di telespettatori
  4. Maru-chan Goes to the South-Island! 1 (Special episode): 8.26 milioni di telespettatori
  5. Detective Conan: 7.54 miloni di telespettatori
demon slayer nasce aereo pilastri volate sicurezza design v3 571024 1280x720 1

Intanto, nei cinema giapponesi sta venendo proiettato Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso il villaggio dei forgiatori di spade, un film che contiene il primo episodio della terza stagione (il lungometraggio sta avendo un enorme successo, con più di 10 miliardi di yen di incassi). Il film è atteso anche in Italia, ma non è ancora chiaro quando possa uscire.

Sicuramente sappiamo che dal prossimo 9 aprile verrà trasmessa la terza stagione di Kimetsu no Yaiba, la cui opening è già stata leakata. Dal nome del film è chiaro che i nuovi episodi saranno incentrati sul Swordsmith Village Arc, che copre i capitoli successivi al 70.

LEGGI ANCHE: Demon Slayer 3, il 1° episodio trapela online: la nota scena del bagno di Mitsuri Kanroji non è stata censurata

Fonte: Video Research

demon slayer final cover art volume 23 kimetsu no yaiba 12451691 min

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi