Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact: guida alle reazioni elementali [Parte 2]

Avevamo lasciato il nostro primo personaggio con un’infarinatura delle prime meccaniche che il mondo di Genshin Impact ci offre. I primi consigli, basati su come approcciare il gioco e sulle differenze tra termini, oggetti e livelli, saranno accompagnati in questa guida da uno specifico approfondimento, a cominciare da come comportarsi all’interno del Teyvat, cosa fare in caso di dubbio e, soprattutto, come funzionano le combo.

Vedremo più da vicino che cosa sono i templi, dove si trovano, quali è importanti fare all’inizio e quali tralasciare, che cos’è la meccanica della prova personaggio, che spesso, quando arrivano i nuovi banner,  vi verrà proposta dalla MiHoYo.

Mettetevi comodi, fate attenzione, e ricominciamo da dove avevamo lasciato il nostro alter-ego e la sua compagna di viaggio Paimon, il nostro cibo d’emergenza (se non l’avete capita, non state leggendo la trama. Bacchettate sulle mani!)

Genshin Impact

Prova personaggio e missioni secondarie

Ad un certo punto del gioco, nel menù in alto a destra del vostro schermo, troverete diverse nuove icone che possono essere cliccate. Abbiamo visto nella guida precedente quella dedicata ai desideri (la stella a quattro punte, la primogem), ma ce ne sarà una che, nel corso della vostra avventura, sarà cliccata più e più volte: la bussola. La bussola non è nient’altro che una schermata che racchiude tutti gli eventi in corso della settimana: giochi, eventi specifici, ma anche una modalità chiamata “Prova Personaggio“.

Che cos’è la prova personaggio? Quando arriva il momento di rilanciare il banner bi-settimanale, con annesso evento della nuova patch, Genshin Impact vi offre la possibilità di provare diversi personaggi a loro scelta, che hanno a che fare con gli eventi in corso. Nella settimana in cui viene scritta questa guida, ad esempio, legati ai due banner, ci sono la Shogun Raiden e Kamisato Ayato, rispettivamente Electro e Hydro. Perché farli? Innanzitutto perché sconfiggere i nemici regalerà delle ricompense, tra cui primogem, alla fine. E poi perché è sempre importante imparare le meccaniche di altri personaggi, poiché anche questo conterà nella decisione di usare desideri su di loro.

Prova personaggi

Una volta completate le missioni principali, però, vi capiterà di rimanere fermi e non sapere più che cosa fare. Il motivo? Grado avventura troppo basso. Nella guida precedente avevamo accennato che livello e grado avventura sono molto diversi, e che il grado avventura è il vostro rango di avventuriero. Quindi cosa si fa in questi casi? Lo si aumenta, ovviamente.

Come si aumenta il grado avventura? Come so qual è il mio grado avventura? Innanzitutto, per visualizzare il proprio grado avventura, potete vederlo andando nel menù di gioco (ESC da PC). Da non confondere con quel livello che si vede accanto alla barra della vita, che è il livello del personaggio attualmente selezionato. Per aumentarlo, semplicemente, si esplora: casse, anemoculus donati alla statua dei sette, enigmi, tutto fa brodo.

Ma il modo più semplice per aumentarlo, se non vi va di girare a zonzo alla ricerca di qualcosa da fare, è la ricerca delle missioni secondarie. Genshin Impact ha una vasta gamma di missioni degne di un MMORPG top gamma, basta solo trovarle (quando siete vicini ad una missione, nella minimappa in alto a sinistra comparirà un punto esclamativo) e seguirle. Le ricompense vi aiuteranno a raggiungere il grado avventura necessario più in fretta.

56360 16366224724786 1920

I templi e la resina primordiale

Durante la missione principale per i cavalieri di Favonius, seguendo Amber dopo aver incontrato Jean e Lisa, vi troverete di fronte ad un tempio, che dovrà essere completato per andare avanti con la missione. Che cos’è un tempio? Quando conviene farlo e quando tralasciarlo?

Un tempio è un dungeon, niente di più, niente di meno. Ci sono templi più lunghi, con degli enigmi all’interno, e templi più semplici con una sfida a tempo, dove bisogna uccidere dei nemici, scegliendo dei personaggi funzionali che possano farvi guadagnare tempo prezioso (gli elementi sono consigliati dal tempio stesso).

tempio genshin impact

Non tutti i templi sono uguali. Ce ne sono alcuni che possono sbloccare una ricompensa dopo averli finiti per la prima volta: questi sono quelli da fare assolutamente, una volta trovati (livello e grado avventura permettendo). Poi ci sono i templi che contengono gli oggetti di potenziamento per aumentare i vostri personaggi, che sono da tenere in considerazione, di tanto in tanto (all’inizio va bene lasciarli perdere, li citeremo nelle prossime guide). Quelli che invece vanno tralasciati definitivamente sono i templi degli artefatti. Perché? Qualsiasi artefatto che non sia cinque stelle, nel vostro personaggio, è resina sprecata.

E a questo proposito: che cos’è la resina? Se avete giocato ad altri giochi, magari su facebook o su mobile, la resina è la famosa energia (a volte chiamata anche mana, ma su Genshin Impact il mana è un’altra cosa), che viene utilizzata quando si devono riscuotere le ricompense dei boss, dei dungeon e delle linee geomantiche (che si sbloccheranno in futuro). La resina primordiale massima è di 160, e si ricarica di 1 ogni 8 minuti.

show

Tutte le combo possibili di Genshin Impact

E adesso, veniamo all’argomento chiave di questa guida. Come abbiamo detto in quella precedente, la combo è una reazione elementale di due elementi combinati tra loro. Non tutte le combo sono uguali, e in base alla situazione, una può essere meglio di un’altra. Se ad esempio avete davanti uno slime (o melmoso) di Hydro, è inutile attaccare con un personaggio Hydro. Dateci dentro di Electro o di Cryo.

Ma se un nemico non è un elementale, come potrebbe esserlo un Hilichurl, come si attacca? Questo dipende tutto da voi, dai personaggi che avete scelto e dalle abilità di ognuno di essi. Qui di seguito, la lista di tutte le reazioni elementali:

  • Cristallizzazione: Geo + Pyro, Electro, Cryo o Hydro
    Attaccando un nemico a cui è stato messo pyro, electro, cryo o hydro, con un attacco geo, crea dei cristalli che, raccolti, generano uno scudo che rende il personaggio che li raccoglie, immune a qualsiasi danno per 15 secondi.
  • TurbinioAnemo + Pyro, Cryo, Electro o Hydro
    Infligge danni ad area entro  6 metri, aumentando i danni degli elementi utilizzati (in particolare i secondi) e diminuisce la resistenza elementale dell’avversario.
  • FusionePyro + Cryo e viceversa
    Infligge danni elementali. Se avete messo al nemico prima l’elemento cryo e poi quello pyro, il danno è aumentato di x1,5. Viceversa, il danno è x2.
  • ElectrocaricaElectro + Hydro e viceversa
    Infligge danni elementali maggiorati e costanti.
  • VaporizzazionePyro + Hydro e viceversa
    Infligge danni elementali. Se avete messo al nemico prima l’elemento pyro, e poi quello hydro, il danno è aumentato di x1,5. Viceversa, il danno è x2.
  • Ustione: Pyro + Dendro
    Infligge danni da fuoco per cinque secondi.
  • Congelamento: Cryo + Hydro e viceversa
    Congela gli avversari per un breve periodo. Se i nemici vengono colpiti durante il congelamento, può causare lo status shattered che infligge danni fisici.
  • Sovraccarico: Electro + Pyro e viceversa
    Crea esplosioni che fanno danni ad area nell’arco di cinque metri, facendo volare alcuni nemici più deboli e più piccoli. Se ci sono nemici congelati (hydro+cryo), causa danni aggiuntivi di tipo fisico.
  • Superconduzione: Electro + Cryo e viceversa
    Infligge danni cryo ad area e diminuisce la resistenza ai danni fisici degli avversari.
  • Fioritura: Hydro + Dendro e viceversa
    Genera dei nuclei di dendro che esplodono dopo un po’ di tempo, causando danni elementali.
  • Germinazione: Pyro + un nucleo di dendro
    Se un nucleo di dendro è colpito da un attacco pyro, esplode causando danni elementali.
  • Iperfioritura: Electro + un nucleo di dendro
    Se un nucleo di dendro è colpito da un attacco electro, si trasforma e diventa un proiettile a ricerca che infligge danni elementali.
  • Catalizzazione: Electro + Dendro
    Permette la generazione della vivificazione.
  • Vivificazione: Electro + Dendro e viceversa
    Quando electro e dendro si scontrano, gli avversari diventano vivificati.
  • Accentuazione: Electro + un nemico vivificato
    Infligge danni bonus di tipo electro.
  • Propagazione: Dendro + un nemico vivificato
    Infligge danni bonus di tipo dendro.
EyRBd3jNPDq8k0ffCPyENxAXLlyul 4NOyeqSHnvM7M

In conclusione

Non è necessario imparare tutte le combo a memoria per poter andare avanti nel gioco. Per gli hardcore gamer, è sicuramente più facile andare avanti sapendo quando e come far scattare una certa reazione a differenza di un’altra, ma per i giocatori casual, non c’è nessun problema. Ho iniziato giocando a Genshin Impact senza sapere niente di tutto questo e sono arrivato al boss di Mondstadt semplicemente usando electrocarica e sovraccarico.

Ci tengo a specificare inoltre che gran parte di queste reazioni non le utilizzerete mai, a meno che non arrivi un nemico composto da un particolare elemento (come i melmosi). In quel caso, non serve cambiare tutte le volte personaggio o aumentarli tutti, vi basta avere dei personaggi versatili per poter innescare più combo possibili.

[Parte 1: i primi passi] – [Parte 3: il mondo di gioco]

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi