Dr Commodore
LIVE

Vampire Survivors: nessuno sviluppatore esterno voleva la versione mobile gratuita

Vampire Survivors può essere definito per molti come gioco del momento e forse per alcuni addirittura gioco dell’anno.
Il successo del titolo sviluppato da Poncle (Luca Galante) è sotto gli occhi di tutti, secondo gli utenti di Steam è il gioco più bello dell’anno, superando i mostri sacri Elden Ring e God of War

La chiave vincente sembra essere sconosciuta anche allo stesso sviluppatore, che ha recentemente dichiarato di non capire come mai il gioco abbia riscosso tanto successo

Sicuramente, il prezzo irrisorio del gioco su Steam e la sua versione mobile gratuita hanno contribuito alla diffusione del gioco e alla fidelizzazione del pubblico.

Proprio nelle ultime ore Poncle ha dichiarato di aver avuto non poche difficoltà a portare il gioco su mobile a causa delle richieste opinabili di tutti gli sviluppatori esterni che erano stati contattati per sviluppare la versione per smartphone.

Vampire Survivors Update 0.2.10 1

Vampire Survivors Mobile doveva essere monetizzato secondo gli sviluppatori esterni

L’intenzione originale di Luca Galante era quella di non occuparsi personalmente dello sviluppo della versione mobile di Vampire Survivors. Per questo motivo ha provveduto a contattare diversi sviluppatori che potessero prendersi carico di questo compito. Ebbene nessuno ha voluto procedere allo sviluppo a meno che venissero inserite tecniche di monetizzazione predatorie nei confronti dei giocatori, le stesse presenti nella stragrande maggioranza dei giochi mobile.

vampire survivors

Secondo Poncle questa tattica avrebbe allontanato i giocatori piuttosto che avvicinarli, in quanto la maggior parte di essi non considera nemmeno le applicazioni a pagamento, quasi come se non esistessero.

«Questo è il motivo per cui abbiamo finito per adottare un approccio gratis-per-davvero, dove la monetizzazione è minima ed è progettata per non interrompere mai la partita, è sempre opzionale e nel controllo del giocatore con un paio di pulsanti “guarda ads” e non ha i classici sistemi succhia soldi mobile, intorno ai quali solitamente vengono progettati i giochi. È il gioco completo, giocabile offline, in modalità paesaggio o ritratto, con i controlli touch o con un gamepad.»

– Luca Galante

Tuttavia, questo ha comportato il ritardo del lancio di alcune caratteristiche e del DLC Legacy of the Moonspell. Nonostante l’intenzione originale fosse quella di non occuparsi direttamente della versione mobile del gioco, a causa dell’apparizione di molti cloni, alcuni dei quali con risorse e dati rubati, Poncle si è trovato costretto a lavorare duramente per pubblicare il gioco su mobile il prima possibile.

La decisione di Luca Galante è stata coraggiosa e faticosa ma si è rivelata decisamente vincente con un apprezzatissimo occhio di riguardo nei confronti del pubblico, non così comune.

Restiamo in attesa di ricevere ulteriori novità e aggiornamenti per la versione mobile di Vampire Survivors e intanto continuiamo a goderci il gioco base. Se ci state giocando, siete pazzi.

Leggi anche:

• VAMPIRE SURVIVORS È IL GIOCO PIÙ BELLO DELL’ANNO SECONDO GLI UTENTI DI STEAM

• PLAYSTATION 5: RISOLTI I PROBLEMI DI DISPONIBILITÀ, LA CONSOLE ARRIVA NEI NEGOZI.

• PSVR 2: TRA LE NOVITÀ DAL CES 2023 C’È ANCHE GT7

Fonte: 1

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi