Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5: presentato Project Leonardo, il nuovo controller che favorisce l’accessibilità

Durante il CES 2023, una delle più importanti fiere dell’elettronica di consumo al mondo, Sony ha annunciato il suo prossimo progetto legato a PlayStation 5, mostrando per la prima volta Project Leonardo, nome in codice per un kit di controller personalizzabile e accessibile, che avrà come obiettivo quello di aiutare gli utenti con disabilità a giocare con più facilità e comodità.

Quello dell’accessibilità è un tema molto importante per Sony, che negli ultimi anni si è impegnata per fornire ai propri utenti un’esperienza di gioco più fruibile. Basti pensare a come alcuni titoli PlayStation Studios, come God of War Ragnarök o The Last of Us Parte I, siano riusciti ad implementare molte opzioni di accessibilità per i giocatori, oppure guardando alle console, possiamo notare come l’interfaccia utente di PS4 e PS5 abbia introdotto un grande numero di funzionalità per abbattere ogni barriera.

Project Leonardo è stato ideato in collaborazione con AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up, organizzazioni attive nel campo dell’inclusività, e si presenta come un controller per PS5 totalmente configurabile e compatibile con buona parte degli accessori per l’accessibilità di altre aziende. L’obiettivo è quello di aiutare i giocatori con controllo motorio limitato, ad esempio la mancanza di precisione nel premere piccoli tasti o la difficoltà nel posizionare le dita su un normale controller.

Project Leonardo

Le caratteristiche principali di Project Leonardo

Attraverso un video trasmesso durante il CES 2023, Sony ha presentato il suo nuovo controller raccontando le testimonianze di varie personalità che hanno lavorato al progetto, appassionati di videogiochi che grazie al lavoro svolto nel migliorare l’accessibilità, hanno avuto l’opportunità di continuare a coltivare la loro passione nonostante le disabilità.

Attraverso il blog ufficiale PlayStation, possiamo osservare alcune delle caratteristiche del nuovo controller. Ci sarà la possibilità di personalizzare la disposizione dei tasti e delle levette con un kit di componenti intercambiabili, e si potrà regolare la distanza della levetta analogica rispetto al pad, in base alle necessità del giocatore.

Oltre all’hardware, Project Leonardo permetterà una personalizzazione sul lato software, con cui si potranno rimappare i tasti creando dei profili per ogni mappatura creata, con la possibilità di salvare fino a tre profili di controllo e potendo passare facilmente da un profilo all’altro premendo un tasto.

Project Leonardo

Il controller sarà compatibile con altri dispositivi per l’accessibilità

Un’altra caratteristica importante di Project Leonardo sarà la possibilità di utilizzarlo da solo o con altri controller dello stesso tipo, oltre che di poterlo affiancare a un DualSense, potendo dunque giocare usando fino a due controller Project Leonardo e un DualSense, creando varie combinazioni in base alle esigenze del giocatore.

Il controller sarà dotato di quattro porte AUX da 3,5 mm, permettendo il collegamento di tasti e accessori per l’accessibilità prodotti da aziende di terze parti. Ogni accessorio esterno potrà essere collegato e scollegato con facilità, e sarà configurabile come tutti gli altri tasti presenti in Project Leonardo.

Il design di Project Leonardo è stato attentamente studiato per permettere il maggior comfort possibile agli utenti, ha infatti una forma piatta che lo rende facilmente posizionabile su una superficie piana, senza la necessità di doverlo tenere tra le mani. Potrà inoltre essere fissato sui treppiedi e sui supporti AMPS, per poterlo orientare liberamente a 360 gradi.

Project Leonardo

Project Leonardo è ancora in fase di sviluppo, e sappiamo che i team che stanno lavorando al progetto continueranno a raccogliere i feedback degli utenti per migliorare ogni aspetto relativo al nuovo controller PlayStation. Non ci resta quindi che attendere nuove informazioni ufficiali aspettando anche l’annuncio di una possibile data di lancio.

Leggi anche: PLAYSTATION 5: RISOLTI I PROBLEMI DI DISPONIBILITÀ, LA CONSOLE ARRIVA NEI NEGOZI.

PLAYSTATION 5: IL 2023 SARÀ UN ANNO MOLTO IMPORTANTE SECONDO SONY

Articoli correlati

Condividi