Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5: il 2023 sarà un anno molto importante secondo Sony

Il prossimo potrebbe essere un anno pieno di novità per PlayStation 5, che sta per entrare nel suo terzo anno di vita e i fan si stanno già chiedendo se l’ultima console prodotta da Sony seguirà lo stesso percorso intrapreso da PlayStation 4, la quale ha ricevuto un aggiornamento importante con l’introduzione del modello Pro dopo soli tre anni dall’uscita del modello originale.

Nei giorni scorsi la rivista giapponese Famitsu ha avuto la possibilità di intervistare Hideaki Nishino, Senior Vice President della Platform Experience presso Sony, ponendogli domande sul PlayStation VR2 di prossima uscita e sullo stato di produzione di PlayStation 5, che nonostante sia uscita da più di due anni, risulta ancora difficile da reperire a causa della crisi che sta colpendo l’industria dei semiconduttori.

I temi trattati nell’intervista, che potete trovare qui, si concentrano sul PS VR2 in uscita a inizio 2023, e sui relativi software in sviluppo. Ma una domanda in particolare ha attirato le attenzioni dei fan di PlayStation, che potrebbero avere un motivo in più per attendere delle sorprese durante il prossimo anno.

PlayStation 5

Le parole di Nishino riguardo a una eventuale PlayStation 5 Pro

Durante l’intervista, è stato fatto notare a Nishino come PlayStation 5 stia per entrare nel suo terzo anno di attività, terzo anno che coincise con l’uscita di PlayStation 4 Pro, modello con un hardware più potente rispetto all’originale. Queste le sue parole in merito:

Alla fine dell’anno fiscale 2022, le vendite totali supereranno le 37 milioni di unità, e crediamo che sarà un momento molto importante per la piattaforma. Per il momento non posso entrare nello specifico, ma spero che aspettiate con impazienza il prossimo anno (2023)

Hideaki Nishino

La risposta di Nishino è stata abbastanza vaga, senza però andare a smentire le voci sulla possibilità che la console di casa Sony possa ricevere un aggiornamento in futuro. Dichiarazioni che potrebbero alimentare alcuni rumor usciti negli scorsi mesi, secondo cui un nuovo modello di PlayStation 5 sarà lanciato nel corso del prossimo anno.

L’indiscrezione lanciata da Insider Gaming, afferma che la nuova versione della console sarà lanciata sul mercato a metà 2023, con un hardware molto simile al modello base. La vera novità pare essere invece la presenza di un lettore di dischi esterno, che potrà essere attaccato alla console mediante una porta USB-C aggiuntiva, il che potrebbe ridurre i costi di produzione e spedizione, facendo scegliere ai clienti se acquistare una PlayStation 5 senza lettore, con la possibilità di aggiungerlo in seguito.

Hideaki Nishino

Leggi anche: PS5 SLIM: UN LEAK RIVELA L’USCITA DEL NUOVO MODELLO?

Fonti: Famitsu, Insider Gaming

Articoli correlati

Condividi