Dr Commodore
LIVE

Nintendo: Un sondaggio chiede ai fan giapponesi quali titoli vorrebbero vedere trasformati in anime 

Fin dai suoi primi anni di attività, l’industria videoludica si è spesso unita con quella degli anime per collaborare alla creazione di varie opere, specialmente in Giappone, luogo di nascita di Nintendo, una tra le case di sviluppo più famose al mondo. 

Tra gli anime più famosi tratti dai videogiochi possiamo trovare Dragon Quest, Inazuma Eleven, Steins;Gate e Virtua Fighter, ma al contrario di quanto ci si possa aspettare da un’azienda importante come Nintendo, gli adattamenti animati tratti dai titoli della casa di Kyoto sono piuttosto rari. 

Infatti, a parte la serie anime dedicata a Kirby e il film di Super Mario Bros. uscito solo in Giappone nel 1986, l’unica trasposizione animata di un videogioco Nintendo ad aver avuto successo è stata la serie Pokemon, che continua ad andare in onda dopo più di 25 anni dal suo debutto. 

Super Mario anime Nintendo

Il sondaggio a tema giochi Nintendo rivolto ai fan Giapponesi

Nei giorni scorsi, sul sito giapponese Anime! Anime! è stato chiesto ai lettori attraverso un sondaggio quali giochi vorrebbero vedere trasformati in anime. I partecipanti sono stati 1609, di cui il 60% donne e il 35% uomini (il 5% non ha specificato il sesso), mentre l’età media è abbastanza bassa con il 55% dei votanti che ha meno di 19 anni.

I risultati del sondaggio sono in un certo senso sorprendenti, e denotano un particolare interesse da parte dei fan giapponesi verso dei titoli che potremmo definire più “di nicchia”, rispetto ad altri giochi ben più popolari e diffusi.

  • 1° Splatoon
  • 2° Xenoblade Chronicles
  • 3° The Legend of Zelda
  • 4° Undertale
  • 5° Fire Emblem: Three Houses
  • 6° Animal Crossing
  • 7° Kingdom Hearts
  • 8° Minecraft
  • 9° Jack Jeanne
  • 10° Buddy Mission BOND

A sorpresa, Splatoon si piazza al primo posto di questa classifica, davanti a Xenoblade Chronicles e The Legend of Zelda, che al contrario di quanto ci si potesse aspettare da uno dei brand più amati di Nintendo, si deve accontentare del terzo gradino del podio.

Splatoon 3 Nintendo

Vedere Splatoon in prima posizione potrebbe non essere una sorpresa per i fan giapponesi, che nonostante il debutto piuttosto recente della serie (parliamo del 2015) e la particolare attenzione che viene data alla sua scena multigiocatore competitiva, accolgono ogni capitolo dell’esclusiva Nintendo con grande entusiasmo.

Incuriosisce anche la presenza di Undertale in quarta posizione, primo in classifica tra le non esclusive Nintendo, che va a confermare l’enorme successo ottenuto dall’innovativo gioco di ruolo ideato da Toby Fox, mentre Kingdom Hearts e Minecraft, altri due famosi titoli non appartenenti alla famiglia Nintendo, si posizionano rispettivamente 7° e 8°.

Leggi anche: ZELDA TEARS OF THE KINGDOM: SPUNTA IN RETE UNA VERSIONE DI NINTENDO SWITCH OLED A TEMA

RECENSIONE SPLATOON 3: CORRI, SALTA, SPLATTA!

Articoli correlati

Condividi