Dr Commodore
LIVE

Fortnite: Unreal Engine 5.1 stupisce in un video confronto

Lo scorso 4 Dicembre, Fortnite ha dato il via al Capitolo 4 ed ha ricevuto un sostanziale aggiornamento tecnico che ci ha permesso di vedere all’opera la versione 5.1 dell’Unreal Engine, di proprietà della stessa Epic Games

I proprietari di PC e console next-gen hanno potuto provare con mano l’upgrade del motore grafico e apprezzare l’ottima resa delle funzionalità di ultima generazione Nanite, Lumen, Virtual Shadow Map e la Temporal Super Resolution. 

Abbiamo già trattato l’argomento a ridosso del lancio e abbiamo spiegato nel dettaglio di cosa si tratta e come si comporta Fortnite dopo questo aggiornamento.
Potete raggiungere il nostro articolo a riguardo cliccando qui, se invece volete direttamente passare al video confronto, continuate a leggere questo articolo.

unreal engine 5.1 in Fortnite

Unreal Engine 5.1, il video confronto di ElAnalistaDeBits

ElAnalistaDeBits è uno dei canali YouTube più illustri legati all’analisi tecnica, visiva e performativa dei prodotti dell’industria videoludica.
Non poteva certo esimersi dall’analizzare e confrontare le novità di Unreal Engine 5.1, data l’importanza e la diffusione di questo motore grafico.

Nel video vengono equiparate 4 versioni del gioco delle console Sony, quella PS4 base, quella PS4 Pro, quella PS5 senza Nanite e Lumen e quella PS5 con queste due opzioni attive a 60Hz. La versione che gira a 120Hz poi offre un impatto visivo ottimo ma con alcuni sacrifici per sostenere il framerate elevato.

Come potete vedere, le differenze con l’ultima versione risultano sostanziali.
La nuova gestione di luce e riflessi regala una resa complessiva dell’ambiente eccellente nonostante la natura più cartoonesca di Fortnite.

Non vediamo l’ora di vedere l’impatto di questa ultima versione di Unreal Engine 5.1 sui prossimi titoli in arrivo con il motore grafico di Epic Games. Abbiamo già potuto apprezzare la maestosità di Unreal Engine 5 nel recente A Plague Tale Requem e aspettiamo con trepidazione di vederlo all’opera in The Witcher, Senua’s Saga Hellblade II e tanti altri.

In conclusione vi ricordiamo dell’arrivo dei The Game Awards nella notte tra l’8 e il 9 Dicembre, durante la quale speriamo di conoscere ulteriori sviluppi e vedere novità riguardo l’uso di Unreal Engine 5.1 nei prossimi titoli in uscita che monteranno il motore grafico di Epic Games.

Leggi anche:
FORTNITE SI AGGIORNA AD UNREAL ENGINE 5.1: COSA CAMBIA?
FORTNITE: TUTTE LE INTERESSANTI NOVITÀ DEL CAPITOLO 4
FORTNITE, TORNA LA MAPPA ORIGINALE IN MODALITÀ CREATIVA

Fonte: 1

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi