Dr Commodore
LIVE

Facebook Dating userà l’IA per escludere i minori!

Facebook Dating, il servizio di online dating lanciato il 5 Settembre 2019 e arrivato in Europa ad Ottobre 2020, ha aumentato le barriere per impedire ai minorenni di usufruire della piattaforma di dating.

Le novità per aumentare i paletti contro gli under 18, sono per il momento operative solo negli Stati Uniti, consistono in due strumenti:

  • il caricamento del documentario di identità che sarà protetto dalla crittografia
  • i video selfie che stimano l’età della persona in base ai tratti distintivi del volto, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.
facebook dating

Per quest’ultima novità, Meta si è avvalsa della collaborazione di Yoti, una società specializzata in strumenti di verificazione dell’età, e precisa che la tecnologia è capace di individuare l’età, non l’identità del soggetto.

“Vogliamo assicurare che le persone vivano esperienze adeguate alla loro età, quindi utilizziamo la tecnologia per individuare i casi in cui le persone hanno mentito sulla loro età reale. Se rileviamo che qualcuno potrebbe avere meno di 18 anni e sta tentando ad utilizzare Facebook Dating gli chiederemo di verificare la sua età”

facebook dating

L’opzione di verifica tramite video è stata apprezzata dagli utenti, in quanto è stata testata dagli utenti di Instagram tanto che Meta si è convinta ha introdurre la verifica tramite Yoti ufficialmente.

Questa scelta si è rivelata un successo, dato che Meta afferma che l’81% degli utenti ha scelto di verificare la propria identità tramite i video selfie di Yoti piuttosto che la verifica del documento.

Inoltre, Meta ha divulgato che la tecnologia IA dell’azienda ha smascherato il 96% degli utenti che mentivano sulla loro età.

Grazie a questo successo, la tecnologia che per ora è solo disponibile sul territorio statunitense arriverà presto anche in Italia, di seguito la dichiarazione di Meta:

Abbiamo in programma di portare la nostra tecnologia di rilevamento dell’età e gli strumenti di verifica negli altri Paesi in cui è disponibile Facebook Dating e su altriservizi che richiedono la maggiore età per accedere.

FONTE

Articoli correlati

Condividi