Dr Commodore
LIVE

Netflix: l’obiettivo è allargare il Preview Club

Il settore dello streaming vanta una crescita esponenziale negli ultimi anni, con la concorrenza che diventa sempre più fitta, e i costi che vanno ad aumentare sempre di più. Tra i colossi noti, Netflix è quello che più vuole far attenzione all’ottimizzazione delle spese, complice anche la crisi economica che ha colpito anche il mondo delle piattaforme di streaming.

Quest’anno è stato ricco di alti e bassi per Netflix, che ha visto nei primi 2 trimestri un vistoso calo degli abbonati (quasi un milione in meno), per poi recuperare nel terzo con una crescita di 2.41 milioni di nuovi abbonati, numeri che sorpassano largamente le aspettative della società stessa, in un periodo antecedente l’introduzione di un nuovo piano che prevede annunci pubblicitari.

La ricerca costante di metodi per migliorare il suo servizio ha portato alla creazione di un ristretto gruppo di utenti abbonati chiamato il Netflix Preview Club, ai quali vengono mostrati in anteprima film, serie TV e iniziative varie al fine di inviare feedback su di essi per valutare quali sono i pensieri al riguardo e come eventualmente modificare gli aspetti non piaciuti.

netflix preview club feedback

Da 2000 abbonati a decine di migliaia in tutto il mondo per il Netflix Preview Club

Sappiamo bene che feedback e recensioni degli utenti sono il mezzo ideale per qualsiasi piattaforma o azienda per sapere quali sono i punti forti e deboli del proprio prodotto, specialmente nel mondo dello spettacolo, del cinema e dell’intrattenimento, e nel caso di Netflix l’ascoltare le opinioni sui contenuti pubblicati o su quelli ancora da pubblicare è stata definita come la strada giusta per portarli al successo.

Il fine ultimo del Netflix Preview Club è infatti quello di portare un contenuto che soddisfi il più ampio numero di spettatori possibile, purché non sia dannoso per gli autori o per l’azienda stessa ai quali spetterà sempre l’ultima parola in merito. L’idea nasce dal film Don’t Look up che ha visto il team apportare delle modifiche dell’ultimo minuto proprio dopo i suggerimenti di un gruppo di utenti dagli Stati Uniti che hanno sottolineato il tono troppo serioso della pellicola.

Il gruppo di utenti in questo momento conta una cerchia ristretta di appena 2000 abbonati, ma l’obiettivo vuole essere quello di alzare drasticamente questo numero, puntando a farlo arrivare a migliaia di utenti da tutto il mondo. Con questo metodo Netflix si aspetta di limitare i costi annuali, di capitalizzare al meglio i propri investimenti indirizzandoli verso prodotti sicuri, e soddisfare le esigenze e i gusti dei propri abbonati i quali troveranno sempre qualità sulla propria Home.

netflix home feed

Leggi anche: SETTE NUOVI ATTORI NEL CAST DI IL SIGNORE DEGLI ANELLI: GLI ANELLI DEL POTERE 2

Articoli correlati

Condividi