Dr Commodore
LIVE

Twitch, con la Shield Mode la moderazione dei canali sarà più semplice

Su Twitch tutti i grandi streamer fanno affidamento ai moderatori per rendere la chat più sicura. Il rapporto tra community e content creator è mediata proprio da queste figure. 

Twitch da anni fornisce ai content creator moltissimi strumenti di moderazione. Questo aspetto sta per essere ulteriormente evoluto con la Shield Mode, un nuovo metodo per automatizzare e semplificare la protezione delle trasmissioni.

Con un solo clic sarà ora possibile ordinare ban di massa o anticipare i commenti inappropriati degli utenti. Twitch in questo modo migliora ulteriormente l’esperienza utente integrando nella Shield Mode anche funzioni già esistenti.

Twitch moderazione

Shield Mode, Twitch semplifica la moderazione

La Shield Mode, chiamata in italiano Modalità Scudo, è la risposta di Twitch per rafforzare la sicurezza della propria piattaforma. L’obiettivo è di proteggere la community senza influire sulla crescita del canale. La Modalità Scudo riunisce in unico luogo strumenti di sicurezza già esistenti aggiungendone di nuovi. La nuova funzionalità è già attiva su numerosi canali. Queste le parole con cui Twitch ha annunciato la nuova modalità:

[…] Con la modalità Scudo puoi predefinire impostazioni di sicurezza multiple da attivare con la semplice pressione di un pulsante, quando senti il bisogno di una maggiore protezione. Queste preimpostazioni permettono di aumentare drasticamente le impostazioni di sicurezza in una manciata di secondi quando ricevi messaggi molesti nella chat, o quando ti accorgi di aver bisogno di maggior protezione, come per esempio durante i raid inaspettati e di notevoli dimensioni. Come prima linea di difesa, anche i tuoi moderatori e le tue moderatrici avranno pieno accesso alla modalità Scudo, che potranno attivare e impostare a piacimento.

I comandi saranno quindi personalizzabili e attivabili in maniera più semplice. I canali potranno gestire con facilità i raid ricevuti attivando la modalità solo follower, solo abbonati o permettendo di commentare esclusivamente con account verificati. La Shield Mode è pensata per le situazioni d’emergenza e permette di agire celermente con un semplice comando. Disattivando la Shield Mode si tornerà alle impostazioni di moderazione iniziali.

Twitch Shield Mode

La Shield Mode introduce funzionalità inedite

Con la Modalità Scudo sono state introdotte anche funzionalità inedite. Il ban in blocco permetterà di escludere istantaneamente dal canale ogni utente che scriverà termini o espressioni specifiche. Twitch però rassicura i content creator: 

[…] Se hai paura di esagerare e di perdere membri validi della community, non preoccuparti: nella scheda “Membri della chat bannati” potrai esaminare insieme ai moderatori e alle moderatrici l’elenco dei membri bannati, decidendo se annullare il ban, confermarlo, o se inviare una segnalazione a Twitch. Le parole e le frasi bannate vengono ripristinate a ogni sessione della modalità Scudo, così la tua community non sarà influenzata da vecchi termini non più usati in modo dannoso.

Con la Shield Mode si potrà evitare che i nuovi utenti possano commentare in chat per la prima volta, limitando la possibilità agli utenti di disturbare o molestare lo streamer. 

Twitch Modalità Scudo

Perché Twitch ha introdotto la Modalità Scudo?

Twitch è convinta che questa introduzione sia necessaria per limitare comportamenti volti all’odio. La Modalità Scudo potrà essere attivata anche durante dirette che trattano temi delicati: 

La modalità Scudo può anche aiutarti a prosperare e a creare in sicurezza la tua community a lungo termine, permettendoti di optare per impostazioni più permissive nei momenti di calma. […] Gli streamer e le streamer che hanno maggiore bisogno di protezione online, incluse le persone delle community LGBTQIA+ e di colore vittime di raid volti all’odio, spesso necessitano anche di maggiore visibilità.

Twitch promette che arriveranno nuove funzionalità personalizzabili. Sicuramente la Modalità Scudo permetterà agli streamer di concentrarsi sulla propria diretta gestendo in maniera più sicura le violazioni degli utenti.

LEGGI ANCHE: Twitch chiude i VOD in Corea: una legge mette a rischio la Net Neutrality

Twitch su smartphone

FONTE: 1,2.

Articoli correlati

Condividi