Dr Commodore
LIVE

Cicciogamer89 risponde all’accusa di evasione fiscale: “non ne so nulla”

CiccioGamer89, il cui vero nome è Mirko Alessandrini, è tra i più noti youtuber del panorama italiano. Il 33enne romano si è trovato coinvolto, solo poche ore fa, da un grande polverone inerente alla sua situazione fiscale. Ne avevamo parlato qui.

Infatti, secondo quanto comunicato inizialmente dall’Ansa, lo youtuber risulta indagato dalla Guardia di Finanza per aver evaso 1 milione di euro in tasse nel corso di 5 anni.

Tale cifra, secondo altre fonti che hanno in seguito approfondito la notizia, è stata poi ricondotta in realtà a 400 mila euro d’imposte omesse e 160 mila euro d’Iva non versata. La questione, che ha fatto il giro del web in pochissimi minuti, ha raggiunto subito anche lo stesso CiccioGamer89, che ha prontamente risposto attraverso i suoi social.

cicciogamer89

La prima reazione di CiccioGamer89 su Instagram

Attraverso Instagram, lo youtuber ha fatto presente dapprima con un post, poi tramite le sue storie, che si trova piuttosto spiazzato dalla notizia, che ha appreso attraverso varie testate. Nel suo post su Instagram, che riporta lo screenshot della notizia scritta da una testata giornalistica italiana piuttosto nota, si legge:

L’ho scoperto da qualche minuto… che cosa posso dire ? Non so dirvi
Sono cascato dal pero … datemi qualche ora per registrare un video e provo a parlarvi … ma davvero non ne so nulla
Comunque a chi può interessare sono qui per chiarire al meglio la situazione
Ma vi posso garantire che non sono un evasore, ho sempre pagato tutto quello che dovevo.

4005cff0 565e 415a b649 d40511f0

Nelle storie, invece, CiccioGamer89 approfondisce quanto inizialmente premesso nel post. Comunica di aver contattato il suo commercialista e di aver condotto una discussione per una quarantina di minuti, nella speranza di capire di più sulla questione e di scoprire se realmente ci sia una mancanza del genere verso il Fisco. Secondo il risultato della discussione, a quanto dice lo youtuber, tutto ciò al momento non risulta.

Mirko dice di aver sempre pagato tutto quello che doveva, che non c’è nessuna cartella esattoriale a suo carico e che si sta ancora cercando di capire se realmente esista la situazione che è stata riportata in queste ore. Secondo lo youtuber, inoltre, alcune testate (non specificate) non affermerebbero nemmeno che sia lui la persona considerata dall’indagine delle Fiamme Gialle.

CiccioGamer89, alla fine delle sue storie, dice di non sapere se sia realmente lui la persona coinvolta nell’indagine della Finanza, e che il suo obiettivo sarà quello di capirlo, anche attraverso un penalista.

La risposta completa di Cicciogamer89 su Youtube

Poco dopo rispetto alla pubblicazione delle storie e del post su Instagram, Mirko ha pubblicato su Youtube un video in cui spiega la situazione e si difende dalle accuse. Nel video, della durata di circa 8 minuti, lo youtuber inizia il discorso premettendo di trovare piuttosto strano che tale notizia sia uscita di sabato, giorno in cui tutti gli uffici in cui chiedere informazioni sul caso sono chiusi. Paragona l’accaduto come a una specie di attacco hacker.

Ribadisce nuovamente di aver sempre pagato tutte le tasse dovute, insieme al suo commercialista. Prosegue poi difendendosi, chiarendo che sarebbe piuttosto sciocco da parte sua, come personaggio pubblico, rendersi responsabile di un atto del genere. Inoltre, parla del fatto che (come dice di aver detto anche in delle live in passato) egli è sotto controllo fiscale, e ha già fornito alle autorità tutto il necessario per agevolare le pratiche (di cui stava ancora attendendo il risultato).

CiccioGamer89 pone poi alcuni dubbi in merito alle indagini svolte, definendole “un meccanismo che ogni tanto deve beccare qualcuno” e “controlli fiscali condotti con SocialBlade”. Chiarisce inoltre che né al suo commercialista né a lui sono mai arrivate pec o cartelle esattoriali in merito, e che darà delega a un avvocato penalista affinché vada a indagare se esista realmente la denuncia penale di cui si è parlato nelle scorse ore.

Nella conclusione del video. Mirko chiarisce che se realmente ha evaso, pagherà tutto il dovuto. Se, però, c’è stato qualche errore, cercherà di capire chi sia il reale colpevole di tutto ciò.

Schermata 2022 11 19 alle 12.50

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi