Dr Commodore
LIVE
Nickit, Thievul

Nickit e Thievul: Lupin Jr. e Lupin

È ora di rientrare nella tenda, che domani bisogna tornare in studio per commentare la finale del torneo.

<<Dee-dee-de… (Certo che potevi prenotare una stanza d’hotel…>>

Naah Indeedee, perché spendere soldi. Devo comprare un laboratorio a Paldea, per questo ho preso questo lavoro secondario come conduttore televisivo.

<<>>

E poi questa settimana è Halloween, non abbiamo mai fatto episodi di Halloween finora, e anche quest’anno non penso ne faremo uno.

*toc toc*

Toc toc? Ma la tenda non dovrebbe fare il rumore di una porta..Sì, chi è?

<<Nick-nickit>>

Oh, sono dei Nickit (クスネ Kusune) travestiti da Thievul (フォクスライ Foxly), i Pokémon Volpe di tipo buio. Che strano, sono membri della stessa linea evolutiva… Pensavo scegliessero altri Pokémon travestirsi. Mi dispiace piccoli, non ho caramelle con me

<<Niiiiii>>

Non c’è bisogno di arrabbiarsi, guardate, vi do un po’ di curry. E’ una specialità di questa regione, sono sicuro l’adorerete.

<<Niiii *slurp slurp*>>

Meno male, gli piace. Sistemata anche questa cosa, è ora il momento di spegnere il fuoco e di mettersi a dormire.

I Nickit e i Thievul sono Pokémon che vivono rubando cibo e oggetti a Pokémon ed esseri umani. Per questo loro sono spesso ricorsi dai poliziotti di Galar e dai loro Yamper e Boltund, che rappresentano i loro rivali naturali assieme ai Purrloin e ai Liepard (con questi ultimi si contendono il territorio). I Nickit sono soliti vivere nelle aree urbane o nei primi percorsi della regione di Galar, oltre che nelle Terre Selvagge. I Thievul si possono trovare anche nei percorsi vivono a Knuckleburgh.

Nonostante le loro cattive azioni, non sono malvagi, e se istruiti a dovere possono anche diventare degli onesti protettori della città. Nella capitale Goalwick vivono infatti tre Thievul (in precedenza dei Nickit) che rubavano assieme ad uno Scorbunny, ma che poi hanno deciso di cambiare vita e di iniziare a proteggere la città dagli altri mascalzoni, guadagnandosi il rispetto dei negozianti e dei cittadini della città (oltre che il cibo, che poi condividono con altri PoKémon). I Nickit sono i mon di tipo buio con la statistica d’attacco più bassa di tutti.

1200px Nickit anime 1

Le suole delle loro zampe sono talmente morbide e leggere che si muovono velocemente e senza farsi notare. Si rivela anche un’impresa individuarli, visto che per questo lasciano pochissime impronte, che poi vengono cancellate dalla loro coda. Quando al livello 18 si evolvono in Thievul, il loro senso dell’olfatto diventa molto più sviluppato, tanto che è in grado di assegnare uno specifico odore ad una preda. Questo gli consente di individuarla facilmente, e di rubargli cibo e uova quando meno se lo aspetta.

La loro categoria nel Pokédex è condivisa dalle linee evolutiva di Vulpix e Fennekin in varie lingue. In giapponese (o se non vogliamo rompere la quarta parete, la lingua delle regioni Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh) condivide la categoria scritta in hiragana con Vulpix (きつねポケモン) e quella in katakana con Fennekin (きつねポケモン). Esistono dei costumi di Halloween ispirati ai Nickit, indossato più che altro da altri mon.

1200px Thievul anime

L’aspetto

I Nickit e i Thievul sono molto dal corpo snello, con il pelo per la maggior parte arancione. La loro pancia, le ciglia e alcuni ciuffi di pelo sul muso sono bianche, mentre alcune parti del corpo (come l’esterno delle orecchie, le zampe, la punta della coda e l’area attorno ai loro occhi) sono nere. Nei Thievul il pelo nero delle zampe arriva vicino alle ginocchia e ricorda I Thievul hanno un’area di pelo nero anche sulla schiena, mentre l’area attorno agli occhi ricorda ora una maschera. Sul muso presentano anche un paio di baffi, vicino al loro naso nero. Gli occhi hanno la sclera bianca, l’iride gialla e la pupilla nera.

I Nickit hanno un paio di ciuffi di pelo sulle guance, mentre i Thievul hanno solo un ciuffo più a punta. La loro coda è lunga, e ricorda un sacco. Nel petto i peli di Thievul ricordano un foulard. Le zampe hanno tutte tre dita ciascuna, con altrettanti artigli, con i quali sono in grado di tagliare persino il metallo. Gli esemplari cromatici presentano un pelo grigio, nella sfumatura simile a quella di alcuni film in bianco e nero: le zone solitamente nere sono invece blu.

Nickit e Thievul sono ispirati alle volpi e ai ladri. Thievul ha elementi derivanti anche dai ladri gentiluomini (come Arséne Lupin) e da Zorro. Il fatto che Yamper e Boltund siano in parte loro rivali potrebbe invece essere un riferimento alla caccia alla volpe. Il nome inglese di Nickit deriva dall’unione delle parole nick (slang per rubare) e kit (giovane volpe), oppure potrebbe essere un semplice gioco di parole con nick it (rubare). Il suo nome giapponese deriva invece dall’unione delle parole くすねる kusuneru (rubacchiare) e 狐 kitsune (volpe).

Il nome inglese di Thievul deriva dall’unione dalle parole thief (ladro), evil (malvagio) e vulpine (simile alle volpi), mentre il nome giapponese deriva dall’unione fox (volpe) e sly (subdolo)

maxresdefault 10

*La mattina dopo*

Eh? Ma perché sono qui sull’erba? E dov’è la tenda? Non dirmi che quei piccoli demonietti ci hanno rubato tutto mentre dormivamo!!!!!!!!

<<Dee-de-deee (l’avevo detto che avremmo dovuto prenotare una stanza d’hotel)>>

Forse avevi ragione… Vabbè, per ora incamminiamoci verso lo studio… Mentre se voi che ci state leggendo non avete ancora letto lo scorso episodio della rubrica, lo trovate qui. Aspettate, ma abbiamo fatto un episodio di Halloween, e non su un mon spaventoso!… Ops.

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi