Dr Commodore
LIVE

Dahmer, Ryan Murphy risponde alle polemiche: “Non ci ha risposto nessuno”

Dahmer, la serie Netflix creata da Ryan Murphy, è uno dei più grandi successi della piattaforma, ma anche uno degli show più controversi. E’ stato oggetto infatti di aspre critiche da parte del pubblico, che ha visto una specie di “glorificazione” del serial killer Jeffrey Dahmer.

Ciò ha portato le famiglie di alcune vittime a protestare nei confronti della serie, accusandola di “riportare in vita il trauma” e di “capitalizzare sulla tragedia” senza che i familiari fossero stati coinvolti nel progetto.

Dahmer: Ryan Murphy risponde alle critiche sulla serie

Lo scorso giovedì, Murphy ha finalmente risposto alla controversia in occasione di un evento al DGA Theatre di Los Angeles (qui il video). “Abbiamo messo molta cura e investito molto tempo nelle ricerche su Dahmer“, ha affermato l’autore.

dahmer netflix

“Nel corso di circa tre anni e mezzo abbiamo contattato almeno una ventina di famiglie delle vittime, cercando di sapere qualcosa di più, di parlare con qualcuno, e nessuno ci ha risposto“, continua Murphy. “Quindi abbiamo dovuto fare affidamento su un team di ricercatori che, davvero, non so come abbiano fatto a trovare tutte queste informazioni. Hanno lavorato giorno e notte”.

Le dichiarazioni dei familiari delle vittime

Ciononostante, molti familiari delle vittime si sono dichiarati contrari alla messa in onda di Dahmer, imputando alla serie la colpa di far rivivere loro il trauma della perdita. Rita Isbell, sorella della vittima Errol Lindsey (ucciso da Dahmer nel 1991), ha scritto in una lettera ad Insider che lo show l’infastidiva, perché “guadagnano da questa tragedia“.

La stessa Isbell ha dichiarato: “Non siamo mai stati contattati. Netflix avrebbe dovuto chiederci se eravamo d’accordo con questa trasposizione oppure no. Non l’hanno fatto. Hanno semplicemente girato la serie. Ma io non sto cercando di guadagnarci qualcosa, Netflix sì“.

Shirley Hughes, il cui figlio Tony è stato assassinato da Dahmer sempre nel 1991, ha detto al Guardian: “Non capisco come possano usare così impunemente i nostri nomi e raccontare queste cose“.

Jeffrey Dahmer, la figlia di una vittima sulla serie Netflix: "Da quando è uscita non dormo più. Non lo merito".
Credit – Netflix

Vi ricordiamo che Dahmer è disponibile su Netflix. Nel cast troviamo Evan Peters, Richard Jenkins, Penelope Ann Miller e Niecy Nash.

FONTE

Articoli correlati

Condividi