Dr Commodore
LIVE

The Batman, lo spin-off Arkham Asylum ha finalmente uno showrunner

Giornata di importanti novità per DC: dopo la clamorosa nomina di James Gunn alla guida di DC Studios, Variety annuncia che HBO Max affiderà la direzione di Arkham Asylum, la serie spin-off di The Batman, ad Antonio Campos.

Antonio Campos sarà lo showrunner di Arkham Asylum

L’annuncio di James Gunn e Peter Safran come nuovi CEO e co-presidente di DC Comics sembra aver smosso le acque dello stagno chiamato DC Extended Universe, un percorso teoricamente parallelo (ma rivelatosi ben più tortuoso) al fenomeno chiamato Marvel Cinematic Universe.

Dopo il successo di critica di The Batman di Matt Reeves, arrivano grandi novità anche per la serie spin-off in sviluppo per la piattaforma di streaming on demand HBO Max. Secondo Variety, il regista Antonio Campos sarà lo showrunner e produttore esecutivo della serie dedicata al manicomio di Arkham.

the batman arkham asylum hbo

Dalla serie su Gotham PD ad Arkham Asylum

La prima serie spin-off del cupo The Batman è stata annunciata nel luglio del 2020 e affidata a Terence Winter, sceneggiatore de I Soprano e di Boardwalk Empire, tra le tante produzioni del suo palmarès. La serie si sarebbe dovuta concentrare sul corrotto distretto di polizia di Gotham; tuttavia, a causa di alcune “differenze creative”, Winter ha abbandonato il progetto ed è stato sostituito da Joe Barton nel novembre 2020.

La direzione di Barton ha avuto a sua volta vita breve, e Warner Bros ha deciso di congedare il filmmaker senza rendere pubbliche le motivazioni. Al suo posto ecco quindi Antonio Campos, che vanta una collaborazione con HBO Max per la miniserie true-crime The Staircase – Una morte sospetta.

La filmografia di Campos include anche la produzione e la direzione di vari episodi della serie antologica The Sinner, oltre a un episodio della prima stagione della serie Marvel-Netflix The Punisher. Il regista ha già diretto anche il neo-Batman Robert Pattinson in The Devil All the Time (Le strade del male), un film drammatico uscito nel 2020.

the batman antonio campos

Il nuovo universo di Batman vanterà ben tre spin-off

Nonostante Matt Reves abbia dichiarato che il precedente progetto su Gotham PD si è “evoluto” nella nuova serie dedicata ad Arkham Asylum, secondo Variety entrambi gli spin-off sono attualmente in fase di sviluppo.

Nonostante non si abbiano ancora notizie certe su Gotham PD, la serie Arkham Asylum è stata descritta dallo stesso Reeves come un film horror ambientato in una casa infestata. Sembra quindi riconfermata la Gotham dai toni noir e di ispirazione new hollywoodiana acclamata dalla critica mondiale.

Il terzo spin-off ambientato nell’universo dell’uomo pipistrello (e successivamente a The Batman) vedrà invece il ritorno di Colin Farrell nei panni del Pinguino in una serie che ripercorrerà l’ascesa del criminale creato da Bob Kane e Bill Finger nel sottobosco malavitoso di Gotham.

the batman arkham asylum fumetto

I dettagli sulle tre serie spin-off sono ancora scarsi e parlare di date di uscita è prematuro, ma la sensazione è che l’universo DC voglia finalmente colmare il divario creatosi nell’ultimo decennio con le produzioni del Marvel Cinematic Universe. I fan del Crociato Incappucciato attendono pazientemente nell’ombra.

LEGGI ANCHE: Gotham Knights, Recensione – Gotham può sopravvivere senza Batman?

FONTI: Variety

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi