Dr Commodore
LIVE

Addio alla Ford Fiesta dopo 47 anni: stop alla produzione nel 2023

Alcuni modelli di auto riescono a far breccia più di altri nel cuore delle persone, diventando così tra i più venduti e generando la fortuna del marchio per molti decenni; basti pensare a delle icone come la Fiat Cinquecento, la Wolkswagen Beetle o la Ford Fiesta. Per quest’ultimo modello, però, si sta per concludere un’era: infatti, l’iconica Ford Fiesta andrà in pensione nel 2023.

Ford Fiesta: una storia lunga 47 anni

L’addio alla Ford Fiesta arriva dopo 47 anni dal suo lancio, avvenuto nel 1976. Dopo decenni di successo, questo modello ha iniziato a perdere appeal tra i consumatori, che preferiscono sempre più auto di più grandi dimensioni.

A questo si aggiunge i piani di Ford per la “completa elettrificazione” della sua line-up entro il 2035. E così, con un comunicato ufficiale, l’azienda ha reso noto in mattinata lo stop alla produzione della Ford Fiesta:

Mentre ci prepariamo alla transizione verso un futuro elettrico, interromperemo la produzione dell’S-Max e Galaxy a Valencia, Spagna nell’aprile 2023 e interromperemo la produzione della Fiesta a Cologna, Germania, entro la fine di giugno 2023.

Ford Fiesta addio

Insieme al comunicato, la società ha pubblicato sui suoi canali social un video commemorativo del modello, “#Farewell Fiesta”. Nel commovente filmato viene ripercorsa la storia della Ford Fiesta, che ha accompagnato diverse generazioni nella loro quotidianità. Per Ford non si tratta della fine, ma di un “nuovo inizio” per altri modelli:

Infatti, nei piani dell’azienda prenderà il post della Fiesta la nuova Ford Puma elettrica, insieme a diversi altri modelli eco-friendly. Per il 2026 la società vorrebbe arrivare a più 600 mila auto elettriche vendute. Oltre alla Fiesta, anche la Mondeo nel 2022 e la Focus nel 2025 usciranno fuori produzione.

Ciao Ford Fiesta, grazie di tutto…

LEGGI ANCHE: Porsche: ecco il nuovo prodotto elettrico del celebre marchio, ma non è un’auto

Fonte: News and Star

Ford Fiesta

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi