Dr Commodore
LIVE

Tim Burton si sente un animale da circo per Disney, “Io come Dumbo”

Il maestro del gotico fiabesco Tim Burton ha deciso di darci un taglio con Disney, azienda che ha visto il suo debutto nell’industria del cinema. In una recente intervista il maestro della paura svela che negli anni topolino gli ha regalato troppe delusioni e amarezze: ora ha deciso di voltare pagina.

Una dichiarazione pesante, specie se consideriamo che Tim Burton ha potuto studiare cinema proprio grazie a una borsa di studio universitaria della Disney, azienda che poi l’ha assunto tra i suoi animatori alla giovane età di 21 anni.

Sotto le orecchie rotonde del topo più copyrightato del mondo, Tim Burton ha realizzato alcuni dei suoi capolavori migliori, come Nightmare Before Christmas e Alice in Wonderland. È solo con l’ultimo film, il live action di Dumbo, che il regista si è reso conto di tutto il veleno accumulato negli anni.

Tim-Burton-attacca-Disney-si-sente-dumbo

Tim Burton, outsider come Dumbo

Le ultime dichiarazioni sono arrivate al Lumière Festival di Lione, dove Tim Burton si è sfogato per l’ennesima volta. Era già successo al festival di Roma del 2021, quando il regista si era per la prima volta paragonato a Dumbo.

La mia storia è iniziata con loro – ha detto Burton al Lumière Festival di Lione. Sono stato assunto e licenziato più volte durante la mia carriera lì. Il problema di Dumbo è, ed è per questo che penso che i miei giorni con la Disney sono finiti, ho capito che io ero Dumbo, che stavo lavorando in questo orribile grande circo e avevo bisogno di scappare. Quel film è abbastanza autobiografico in un certo senso.

Tim Burton, Lione (2022)
dumbo min

Ora Burton ha annunciato uno stop categorico alle sue collaborazioni con Disney, un’azienda che ritiene tanto terribile da averlo traumatizzato, come spiegava l’anno scorso al festival italiano.

Dopo ‘Dumbo’ ho quasi avuto un esaurimento nervoso, è per questo che sono due anni che non faccio un film. Alla fine delle riprese ho realizzato che mi sono sentito io Dumbo in quell’occasione, una creatura che non c’entrava nulla con l’ambiente in cui stava. Mi è sembrata una specie di autobiografia, sono ancora traumatizzato in un certo senso.”

Tim Burton, Roma (2021)

Il prossimo lavoro del regista sarà le serie Netflix “Mercoledì”, basata sull’omonimo personaggio della Famiglia Addams. Al progetto lavoreranno anche i creatori di Smallville, un team che speriamo tutti sia in grado di far dimenticare a Burton i traumi raccolti durante la permanenza presso Disney.

Potrebbe interessarti anche:

LA FAMIGLIA ADDAMS: CHRISTINA RICCI SARÀ MORTICIA NELLA SERIE DI TIM BURTON?

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi