Dr Commodore
LIVE

One Piece: qual è la condizione che consentirebbe all’Haki di annullare il potere dei Frutti del Diavolo? [SPOILER]

Il capitolo 1063 di One Piece ha riportato i fan a discutere di una delle questioni più “delicate” riguardo l’Haki e il potere dei Frutti del Diavolo, che si era già presentata relativamente di recente attraverso il combattimento con Big Mom e Kaido a Wano. Ricordiamo come, a quei tempi, Law disse di non poter usare il suo potere per spostare gli Yonko, poiché essi possedevano un Haki troppo potente; inoltre, lo stesso Kaido mostrò come la potenza dell’Haki fosse in grado di proteggere dagli attacchi effettuati con i Frutti del Diavolo.

In questo nuovo capitolo abbiamo ottenuto una nuova prospettiva attraverso Law quando si è trovato sotto l’attacco dei pirati di Barbanera, con Doc Q che ha usato il suo Frutto del Diavolo Shiku Shiku per lanciare una “malattia” sul capitano dei pirati Heart. Il pirata, però, conosceva già il modo per evitare che questa sua “trasformazione” in donna proseguisse ulteriormente, usando il suo Haki per distruggere la maledizione.

Nel fare ciò, Law ha dichiarato che grazie alle vicende di Wano ha potuto imparare la grande potenza dell’Haki, e di come esso gli permetta di contrattaccare i Frutti del Diavolo usandone un’enorme quantità. Per quanto questo sia adesso un fatto innegabile, ci sono però alcuni fraintendimenti sul vero significato di ciò.

one piece

Come l’Haki domina sui poteri dei Frutti di One Piece

Abbiamo avuto la prova di come i poteri dei Frutti del Diavolo possano essere “annullati” usando un Haki molto forte, ma questo non significa necessariamente che semplicemente avendolo si annullino automaticamente gli effetti dei Frutti. La prova di ciò è come Law sia stato comunque tramutato in donna, nonostante egli possieda un fortissimo Haki: in quel momento, egli non lo stava utilizzando appieno, e per questo è finito con l’essere colto di sorpresa subendo la trasformazione.

Per potersi difendere dai Frutti del Diavolo, innanzitutto il potere in questione deve andare a colpirci, ed è necessario usare in modo attivo e costante il proprio Haki su di sé quando ciò avviene, magari optando per l’Haki del Conquistatore o dell’Armatura. Da questo discorso possiamo dedurre che Big Mom e Kaido, due degli Yonko più forti, inscalfibili e con un’enorme resistenza in battaglia, potrebbero avere “attivo” il loro Haki in modo permanente. Solo quando però c’è qualcosa di capace d’interrompere questo “flusso” di Haki, creando distrazioni nel nemico, giunge il momento perfetto per agire e tentare di mettere a segno un colpo, come nel caso di Big Mom e della foto distrutta.

Sugar Little Black Bears

Questo discorso potrebbe portare allora ad un dubbio: è possibile che a Dressrosa Sugar avesse un Haki estremamente potente, visto come essa riuscì a colpire tutti i suoi avversari come nel caso di Chinjao e Cavendish, senza che le sue abilità venissero in qualche modo negate dalla loro Ambizione? In realtà, il successo di Sugar potrebbe dipendere dal fatto che i vari combattenti colpiti non fossero a conoscenza di questo “contrattacco” applicabile contro i Frutti del Diavolo; dopotutto, lo stesso Law ha imparato ciò solo durante il combattimento contro Kaido e Big Mom.

In aggiunta, sempre parlando di Sugar, il suo Frutto era capace di rimuovere la “volontà” di una persona, di conseguenza togliendo anche la possibilità di usare l’Haki. Come abbiamo detto prima, non basta avere solo un Haki forte, ma anche averlo attivo per difendersi quando il Frutto viene usato contro di sé: quest’informazione era ignota ai combattenti, e questo potrebbe essere il motivo della loro disfatta.

opuninguying xiang hurutvanimeone piece zhu ti ge paint ge i dont mondays 7

Per quanto riguarda il caso tra Boa Hancock e Barbanera nel capitolo 1059, si parla di una situazione differente: è risaputo come lo Yami Yami sia in grado di annullare il potere dei Frutti del Diavolo altrui, e questo è stato l’utilizzo che il pirata ha voluto applicare mentre l’imperatrice di Amazon Lily era in procinto di sferrare il suo attacco dopo aver già pietrificato numerosi nemici. Se però Boa Hancock si fosse concentrata sul mantenere attivo il suo Haki durante lo scontro, forse il risultato sarebbe stato diverso.

Ad ogni modo, bisogna ricordare come l’Haki non sia poi un qualcosa di ottenibile tanto “facilmente” quanto i Frutti del Diavolo: esso necessita un lungo periodo di allenamento e di esercizio per ottenerne la padronanza, e in ogni caso controllare tutte le tre forme di Haki esistenti diventa una prova ardua per moltissimi, con solo poche eccezioni. Difficilmente andremo a vedere scene come quella nel capitolo 1063 per altri personaggi, se non per quelli che hanno già avuto modo di dimostrare la loro enorme abilità nella lotta e le loro incredibili azioni nel corso della storia.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1063: LAW HA UN’IMPORTANTE MANCANZA, E QUINDI ANCHE UN GROSSO PROBLEMA [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi