Dr Commodore
LIVE

Microsoft presenta la nuova linea Surface con Intel Core di 12esima generazione

In occasione dell’evento Microsoft Surface 2022 del 12 ottobre, la multinazionale di Redmond ha presentato i nuovi prodotti della linea Surface. Ma le novità sono tante anche per quanto riguarda gli accessori.

Non solo Surface: Microsoft presenta anche un trio di accessori

Se dovessimo scegliere la parola d’ordine per i nuovi modelli dell’apprezzatissima linea di device Surface, sarebbe sicuramente “produttività“. Microsoft strizza l’occhio alle esigenze lavorative degli utenti garantendo prestazioni elevate e svariate possibilità di connessione grazie agli attesissimi Surface Pro 9, Laptop 5 e Studio 2+.

Ma oltre alle novità per quanto riguarda i Surface veri e propri, Microsoft ha arricchito l’evento presentando alcuni accessori da abbinare ai tre dispositivi, sempre con la produttività come punto centrale: uno speciale hub ricco di porte, un mini-telecomando e un altoparlante vivavoce.

microsoft surface nuova linea

Un’iniezione di potenza grazie alla dodicesima generazione di Intel Core

Il modello sicuramente più atteso, il 2-in-1 Microsoft Surface Pro 9, conferma il design vincente di Pro 8 ma aggiunge nuove sfumature di colore per accontentare i palati più raffinati, come verde brillante, blu zaffiro e una versione speciale per festeggiare i dieci anni dal debutto. ll display rimane il bellissimo 13” con frequenza d’aggiornamento a 120 Hz, mentre questo nuovo modello potrà contare su porte USB Type-C compatibili con lo standard Thunderbolt 4.

Per quanto riguarda i processori, potremo contare sulla potenza offerta dalla dodicesima generazione di Intel Core, a eccezione di un modello 5G che monterà un processore SQ 3 su base ARM di Qualcomm. La scelta in termini di memoria SSD sarà tra 128 GB e 1 TB per la versione Intel, mentre la variante ARM avrà tagli fa 128 GB e 512 GB. La memoria RAM arriva fino a 32 GB per il modello Intel e fino a 16 GB per quello ARM.

Microsoft Surface

L’ultrabook di casa Microsoft, Surface Laptop 5, punta a sua volta a ottenere grandi prestazioni grazie all’architettura Intel Core di dodicesima generazione, nonché alla RAM fino a 32 GB e alla memoria SSD fino a 1 TB. Questa volta potremo scegliere tra un display da 13,2 o da 15 pollici, entrambi con standard Dolby Vision IQ per un’esperienza multimediale di fascia alta, specie se consideriamo che la parte audio è gentilmente offerta Dolby Atmos.

Surface Studio 2+ è la novità per quanto riguarda il segmento desktop, con uno schermo touchscreen da 28 pollici (compatibile con la penna capacitiva) un Intel Core di undicesima generazione, la SSD fino a 1 TB e la più che golosa opzione con scheda grafica GeForce RTX 3060.

microsoft surface studio 2+

Come anticipato, non sono stati solamente i Surface i protagonisti dell’evento di Microsoft. Infatti, i riflettori sono stati puntati anche su tre nuovi accessori ancora privi di prezzo e data di uscita. Staino aorlando di Adaptive Hub, una piccola “stazione” che ci consente di collegare fino a tre dispositivi sia via cavo che wireless ai Surface; Presenter+, un piccolo telecomando per la gestione delle presentazioni; e infine l’Audio Dock, un altoparlante vivavoce con varie porte per collegarci un po’ di tutto.

microsoft presenter+

Date di uscita e prezzi dei nuovi modelli della linea Surface

Ecco date di uscita e prezzi dei prodotti Surface:

  • Surface Laptop 5 uscirà il 25 ottobre 2022 a partire da 1.209 euro;
  • Surface Studio 2+ debutterà il 1° novembre 2022 a partire da 5.389 euro;
  • Surface Pro 9 sarà disponibile dall’8 novembre 2022 a partire da 1.329 euro.

LEGGI ANCHE: Phil Spencer: “Microsoft sta valutando l’acquisto di nuovi studi”

Fonti: IGN, Microsoft

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi