Dr Commodore
LIVE

Phil Spencer: “Microsoft sta valutando l’acquisto di nuovi studi”

Intervenuto ai microfoni di Squawk Asia nel corso del Tokyo Game Show 2022, Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming ha parlato delle nuove politiche e dei piani futuri riguardo Xbox. Tra le affermazioni più importanti sono immediatamente risaltate quelle relative alla possibile acquisizione di nuovi studi per rimanere competiti nel mercato. Phil ha infatti citato la grande concorrenza di altre aziende leader del settore come Sony e Tencent e di come la casa americana dovrà fare di tutto per rimanere al passo. Dopo Bethesda e il caso (ancora aperto) relativo ad Activision Blizzard è possibile che Microsoft si muova ancora nei prossimi mesi.

Queste le parole di Spencer: “Il nostro è un mercato davvero molto competitivo. Non penso proprio che possiamo permetterci di prenderci una pausa in questo genere di affari”. Tencent è oggi la più grande azienda di videogiochi del pianeta e sta investendo pesantemente nelle acquisizioni e nella creazione di nuovi giochi. Anche Sony è un’azienda più grande di quella che siamo noi oggi nel settore dei videogiochi, e anche loro stanno continuando a investire. Per questo dico che ci troviamo in un mercato altamente competitivo.

Ma ci sforziamo di essere un attore importante, e vogliamo offrire ottimi contenuti per i nostri giocatori. Perciò continueremo a essere attivi sul mercato. Il lavoro non finisce mai, e voglio assicurarmi che Xbox sia tra i massimi attori del settore in termini di innovazione e competitività”.

Parole che rendono chiara la strategia del colosso americano. Chiaramente prima di lanciarsi in trattative per nuovi studi è possibile che Microsoft voglia risolvere una volta per tutte il caso legato all’acquisizione di Activision Blizzard, su cui è intervenuta anche l’antitrust. Le polemiche relative alla possibilità che Microsoft possa rendere alcuni titoli (Call of Duty in testa) esclusive Xbox, non sembrano convincere l’ente americano, nonostante lo stesso Spencer abbia più volte affermato di voler concedere ad altre piattaforme l’utilizzo della licenza dei titoli in questione.

Microsoft

Microsoft e le altre strategie future

Spencer ha inoltre parlato delle voci riguardo a un possibile aumento di prezzo di Xbox Series X e Series S, smentendo categoricamente i rumor a riguardo. Durante l’evento inoltre i vertici di Microsoft hanno avuto diversi incontri con vari sviluppatori nipponici riguardo a possibili nuove partnership, palesando un interesse per il genere JRPG, ritenuto come un settore importante per inserirsi nel mercato nipponico in cui la casa americana è storicamente molto più debole di Nintendo e Sony.

xbox-bethesda-showcase

Fonte: Pc Gamer

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi