Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball e le Sfere del Drago: quali sono i desideri più stupidi mai espressi?

Avete mai provato a fantasticare anche solo per un attimo a quale sarebbe il vostro desiderio, se poteste evocare il Drago Shenron? Le Sfere del Drago sono innegabilmente uno degli elementi più iconici di Dragon Ball al punto da dare il loro nome alla serie ed essere rimaste impresse in modo indelebile nell’immaginario collettivo persino dei non appassionati di anime e manga.

Nel mondo di Dragon Ball queste sono state utilizzate in decine di modi diversi: dai più crudeli, come accaduto negli ultimi capitoli di Dragon Ball Super che ci hanno mostrato il modo peggiore di utilizzarle, fino ai più ingenui come i numerosi desideri espressi da Bulma per rendere più appetibile il proprio aspetto fisico.

Ma avete mai riflettuto su quali siano i desideri più stupidi mai espressi all’interno del franchise? Beh, oggi cercheremo di scoprirlo passando in rassegna la serie originale, passando per GT fino ad arrivare a Super!

1. Oolong chiede delle mutandine da donna

Dragon Ball

Il primo desiderio è impossibile da scordare, soprattutto se in questo caso tale desiderio coincide anche con uno dei più stupidi mai espressi. Certo, ripensarci oggi dopo tutti questi anni ci fa sorridere nostalgici ma è innegabile che si tratti di un totale spreco della potenza del Drago Shenron, sebbene fosse parzialmente giustificata dal contesto.

Ci troviamo nel bel mezzo di uno scontro con Pilaf, il Drago Shenron era già stato evocato e l’unico modo per impedire a Pilaf di utilizzare le sfere era utilizzarle prima di lui, così Oolong ha chiesto al Drago la prima cosa che gli è venuta in mente in quel momento: il paio di mutandine da donna più soffice di sempre!

2. Chiedere di portare Piccolo su Namek

1119 1 38

Intendiamoci: nessuno qui sta mettendo in discussione l’importanza di Piccolo nell’ottica della saga di Freezer, tuttavia è innegabile che la sua presenza su Namek costituisse più un rischio che un vantaggio parlando in linea potenziale.

Piccolo è direttamente legato al Supremo (o, tradotto nella maniera corretta, Dio) e la morte di Piccolo implica necessariamente anche la morte del Supremo. Correre un rischio simile è stato fin troppo azzardato, soprattutto quando invece si sarebbe potuto chiedere un potenziamento per Goku o Vegeta.

3. Bulma chiede aiuto al Dragon Shenron per sembrare più giovane

dragon ball super 052 01 bulma working 1

Avere un Saiyan come marito sicuramente mette in difficoltà Bulma dal momento che lui invecchia ad una velocità decisamente minore della sua, tuttavia questa non dovrebbe essere una scusa valida per utilizzare in continuazione le Sfere del Drago per sembrare più giovane. E, soprattutto, se proprio deve chiedere di essere più giovane… Sicuramente ci sono modi migliori.

Invece di chiedere a ripetizione dei miglioramenti estetici, Bulma potrebbe semplicemente esprimere il desiderio di apparire sempre nel fiore degli anni, così facendo eviterebbe di utilizzare così spesso le Sfere del Drago e otterrebbe un risultato permanente.

4. Mai chiede il gelato più buono del mondo

oo6666nq 720

Dragon Ball è noto per le abbuffate dei personaggi, questo è assodato, tuttavia neppure Goku si sognerebbe mai di utilizzare le Sfere del Drago per chiedere una buona fetta di carne o di pesce. Mai, invece, nell’anime di Dragon Ball Super ha l’audacia di chiedere il gelato più buono del mondo.

Certo, si potrebbe dire che si tratta semplicemente di uno dei tanti momenti comici presenti nell’opera di Akira Toriyama, tuttavia in questo caso si tratta di un elemento che non porta assolutamente a nulla se parliamo della trama, perciò è difficile giustificarlo persino usando la scusa della comicità.

5. Piccolo chiede un potenziamento [SPOILER]

Dragon Ball Super

Nell’appena uscito Dragon Ball Super: Super Hero vediamo uno dei modi più intelligenti di usare le sfere sfruttato nella maniera più ingenua e stupida possibile. Piccolo evoca il Drago per chiedere un potenziamento, così da poter competere con Gamma 1, Gamma 2 e la futura, possibile minaccia di Cell Max.

Ciò che è stupido qui non è il desiderio in sé, perfettamente legittimo, ma piuttosto il fatto che Piccolo lasci esprimere a Bulma i restanti due desideri invece di chiedere qualcosa come l’immediata disattivazione di Cell Max oppure un potenziamento anche per Gohan, cosa che avrebbe sicuramente facilitato la battaglia.

Leggi anche: Dragon Ball Super, Goku riuscirà mai a superare Whis e il Gran Sacerdote?

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi