Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Lupin III – Una storia senza fine, Mediaset ha cambiato le voci dei protagonisti nella nuova serie

La scorsa settimana tramite la guida televisiva online simple Guida TV abbiamo scoperto che da mercoledì prossimo Italia 2 trasmetterà la sesta serie di Lupin III, intitolata in italiano Lupin III – Una storia senza fine. La serie sarà trasmessa ogni mercoledì in prima serata al ritmo di 5 episodi a settimana, che saranno replicati come di consueto il giovedì in seconda serata.

Purtroppo per tutti i fan della serie che hanno sempre visto la serie in italiano, c’è una brutta notizia: nel doppiaggio della nuova serie non hanno infatti partecipato le voci ufficiali dei personaggi. A confermarlo è il promo della serie, dove si può chiaramente sentire che le voci di Lupin, Zenigata e Fujiko non sono quelle di Stefano Onofri, Rodolfo Bianchi e Alessandra Korompay. Non si sentono battute di Jigen e Goemon nel promo, quindi non si sa se loro saranno doppiati come sempre da Alessandro Maria D’Enrico e Antonio Palumbo o meno.

Zenigata è infatti stato doppiato da Mario Zucca, che nel franchise aveva già prestato la voce all’antagonista Yael Okuzaki nel film La lapide di Daisuke Jigen. Per quanto riguarda Lupin e Fujiko, saranno doppiati rispettivamente da Luigi Rosa (che aveva doppiato il personaggio solo una volta, nel secondo doppiaggio de Il castello di Cagliostro risalente al 1992) e Emanuela Pacotto.

Il cast ufficiale di Lupin III: fan avviano petizione

Stefano Onofri è la voce ufficiale di Lupin III dal 2008, in sostituzione al compianto Roberto del Giudice, venuto a mancare nel 2007. Il personaggio era stato sporadicamente doppiato da altri doppiatori in casi singoli, come il già citato Rosa, Loris Loddi e Giorgio Melazzi. Alessandra Korompay è invece la voce ufficiale di Fujiko dal 1986, e in tutti questi anni è stata sostituita solo una volta da Jasmine Laurenti nei ridoppiaggi dei film realizzati tra il 1992 e il 1993.

Rodolfo Bianchi è invece la voce ufficiale di Zenigata dal 1992, anche se è stato sostituito diverse volte da altri doppiatori nei doppiaggi di alcuni speciali televisivi.

I fan si sono già prodigati a creare una petizione su Change.org per avere la serie doppiata con il cast ufficiale. Di certo la scelta di Mediaset è molto strana, e va contro tutti i doppiaggi recenti delle serie del ladro gentiluomo che ha realizzato. Basti pensare a Parte 5/Ritorno alle Origini, che Mediaset aveva fatto doppiare a Milano tenendo però Onofri e compagnia nei loro rispettivi ruoli.

Lupin III

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi